Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, tutti i precedenti di Salernitana – RomaTUTTO mercato WEB
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 12 agosto 2022, 19:00News
di Nicola Cannoniero
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, tutti i precedenti di Salernitana – Roma

Il campionato di Serie A 2022-23 della Salernitana, si aprirà domenica 14 agosto alle 20.45, all’Arechi, contro la Roma di Josè Mourinho.

granata disputeranno il loro 4° campionato di Serie A della loro storia, dopo quelli del 1947/48 concluso in 19esima posizione, 1998/99 concluso in 15esima posizione, e poi quello della scorsa stagione 2021/22 concluso in 17esima posizione. Sarà per la Bersagliera, il primo campionato di Serie A dove non partirà come una neo promossa dalla Serie B, essendo che lo scorso anno si salvò in extremis all’ultima giornata.

Domenica contro la Roma, sarà il 113esimo match in Serie A per i granata, il 7° contro la squadra giallorossa da quando il campionato massimo italiano è stato denominato Serie A. L’11esimo totale. Ce ne sono stati infatti anche 2 nel primo campionato dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando esso si chiamava Divisione Nazionale, e raccoglieva 25 squadre raccolte in due campionati. Roma e Salernitana facevano parte del secondo campionato, e finirono quel campionato rispettivamente in 3° ed in 9° posizione. Le due sfide in cui le due compagini si affrontarono videro vincitrice la Roma, in tutt’e due le sfide, sia quella giocata in casa della Salernitana (finita 1-3. Gol per la Salernitana che è stato un autogol di Jacobini, valevole per il 2-1 momentaneo dei granata; mentre per la Roma sono andati a segno Amadei, Krieziu e Andreoli), che quella giocata a Roma (finita 4-2. Per la Salernitana segnarono Tori e Colaneri. Mentre per la Roma, doppietta di Urilli e di Amadei). E 2 confronti anche nel campionato di Serie B, precisamente nella stagione 1951/52, dove alla fine di quella stagione i giallorossi conclusero il campionato al primo posto, tornando in Serie A, mentre i granata lo conclusero all’8° posto. I due confronti si conclusero con una sconfitta (nella partita d’andata. Finì 2-0 e segnarono per i giallorossi – che giocavano in casa -, Galli ed Andersson) ed un pareggio per i granata (finì 2-2. Granata che ribaltano la situazione con i gol di Bertoloni e Fioravanti, dopo aver subito i gol di Sundqvist e Merlin).

In 6 sfide in Serie A giocate tra le due, la Salernitana ne ha vinta solo una (stagione 1998/99, 18esima giornata, Stadio Arechi di Salerno. La partita si concluse 2-1. I gol granata furono di Antonino Bernardini, segnato al 12esimo minuto, e di Federico Giampaolo, al 54esimo minuto. Mentre per i giallorossi gonfiò la rete Luigi di Biagio, accorciando le distanze al 77esimo minuto di gioco, rendendo per i giallorossi, il passivo meno amaro. Alla fine la Salernitana retrocesse in Serie B, concludendo il campionato in 15esima posizione, mentre la Roma si qualificò per la Coppa Uefa, concludendo al 5° posto in classifica). Non ne ha pareggiata nessuna in Serie A, ma ne ha perse 5. 2 in casa, l’ultima nella scorsa stagione. Era la 2° giornata di campionato, e la Roma vinse per 0-4. Gol di Lorenzo Pellegrini, che realizzò una doppietta che aprì e chiuse il discorso, e nel mezzo, i gol di Jordan Veretout e Tammy Abraham. La prima invece nella stagione 1947/48 (finita 1-0 per i giallorossi. Gol di Pesaola). E 3 sconfitte in trasferta. L’ultima arrivata nella scorsa stagione, nonché nell’ultimo confronto che le due compagini hanno avuto. La sconfitta è arrivata dopo che i granata avevano giocato una delle più belle partite della stagione. Era la 32esima giornata. Sbloccò il risultato Ivan Radovanovic su calcio di punizione, portando in vantaggio i granata. Per poi pareggiarla Carles Perez, su assist di Henrik Mkhitaryan, e ribaltarla, Chris Smalling su assist di Jordan Veretout. Tutto in 3 minuti, dall’82esimo all’85esimo minuto. La prima sconfitta in trasferta in Serie A per la Salernitana, arrivò nella stagione 1947/48. Roma – Salernitana 1-0, gol di Brunella. Nel mezzo, stagione 1998/99, 1° giornata di campionato, Roma – Salernitana 3-1. La Salernitana passò in vantaggio con Rigobert Song su assist di Vittorio Tosto. Per poi essere rimontata e superata dalla Roma con i gol di Paulo Sergio – che realizzò una doppietta – e Francesco Totti.

Quindi, ricapitolando, in 10 partite totali giocate dalla Salernitana contro la Roma, i campani hanno ottenuto uno score totale di 1 vittoria, 1 pareggio ed 8 sconfitte.

Un confronto quello tra Salernitana e Roma che offre sempre tanto spettacolo. Vedremo se anche domenica manterrà le attese.