Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
TMW a Doha verso Qatar 2022 - Dentro l'Al Janoub Stadium, lo stadio a forma di vela di dauTUTTO mercato WEB
sabato 24 settembre 2022, 14:30Serie A
di Giacomo Iacobellis

TMW a Doha verso Qatar 2022 - Dentro l'Al Janoub Stadium, lo stadio a forma di vela di dau

Lo stadio Al Janoub è stato progettato dall'architetta britannico-irachena Zaha Hadid. Situato nelle vicinanze della cittadina di pescatori di Wakrah, questo impianto si ispira ai dau (imbarcazioni tipiche) che punteggiano le acque del Qatar e alle perle che sono state fondamentali per la sua economia. Una volta terminata la competizione, anche questo impianto resterà in piedi a beneficio della comunità locale.

Costruito in uno dei quartieri più antichi del Qatar, l'Al Janoub Stadium è stato inaugurato il 16 maggio 2019 in occasione della finale della Amir Cup. Questa struttura ha una capienza di 40.000 spettatori e, nello specifico, vuole rievocare le vele dei tradizionali dau usati dai pescatori di perle. Il suo tetto curvilineo omaggia inoltre la storia marinara di Al Wakrah, con le travi ad arco che ricordano lo scafo di una nave e offrono riparo e protezione dal sole.


Lo Stadio Al Janoub ha ottenuto una valutazione di Classe A* dal Global Sustainability Assessment System (GSAS) grazie alla sua tecnologia di raffreddamento brevettata, che sfrutta l'energia in modo efficiente per raffrescare la struttura, rendendola utilizzabile tutto l'anno. In linea con l'idea di sostenibilità della FIFA World Cup 2022, gli spalti modulari dello stadio consentono di smantellare e trasportare metà dei posti a sedere in un Paese che necessita di infrastrutture sportive.