Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / Serie A
Via condottiero e cervello, resta il talento: come è cambiato il Sassuolo col mercatoTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 9 settembre 2021, 18:00Serie A
di Ivan Cardia

Via condottiero e cervello, resta il talento: come è cambiato il Sassuolo col mercato

Il mercato è finito e, già con due giornate di campionato in archivio, la Serie A è pronta per ripartire nel week-end. Dopo la sessione estiva di trattative, come sono cambiate le formazioni 'tipo', delle venti della nostra massima serie? C'è chi ha stravolto l'undici, chi è andato sulla linea della continuità, chi ha dovuto invece virare rotta con una nuova guida in panchina.

SASSUOLO


Formazione 2020/2021 (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Locatelli, Maxime Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. All: De Zerbi.
>Formazione 2021/2022 (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; MATHEUS HENRIQUE, Maxime Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori. All: DIONISI.

Come è cambiata. Via il condottiero, e con lui un paio di giocatori simbolo. De Zerbi è volato in Ucraina per esportare il suo calcio: lo ha seguito Marlon, mentre dopo lungo traccheggiare Locatelli è finito alla Juventus. L'italiano è stato sostituito dal brasiliano Matheus Henrique, sul filo di lana anche Caputo ha salutato la banda neroverde: la sostituzione è interna, con Raspadori e Scamacca a litigarsi il posto da centravanti. Ma potrebbero giocare anche insieme: se Alessio Dionisi, subentrato al bresciano anche nell'ottica di inseguire una continuità tecnica e tattica, le variazioni sullo spartito base non mancheranno. C'è Frattesi che può inserirsi a centrocampo, Traorè sulla trequarti; soprattutto Raspadori alle spalle di Scamacca con Berardi e Boga larghi è una soluzione che può affascinare parecchio. Far esplodere in tandem due dei tre golden boy dell'attacco italiano di oggi (il terzo, ovviamente, è Kean) è una sfida niente male.