Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

AAA Cercasi squadra - Orsolini, alla ricerca del tempo perduto

AAA Cercasi squadra - Orsolini, alla ricerca del tempo perdutoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 17 gennaio 2018, 14:002018
di Ivan Cardia
A 14 giorni dalla chiusura del mercato, sono tanti i calciatori ancora in cerca di una nuova squadra. Per inseguire il mondiale, o semplicemente la possibilità di giocare più minuti in campo. Nome per nome, ecco il focus dedicato da TMW.

Un passo indietro, un anno indietro. L'anno scorso, di questi tempi, si parlava solo di Riccardo Orsolini. Classe '97, esploso all'Ascoli, acquistato dalla Juventus. Esattamente 365 giorni fa, quando il suo agente, Donato di Campli, annunciava: "È della Juventus". Sempre bianconero, ma un po' più in alto. Parecchio più in alto. Astro nascente del calcio italiano, in estate non resta alla Juve, che lo cede in prestito fino a giugno 2019 all'Atalanta. Con diritto di riscatto e controriscatto, la recompra che ormai ha sostituito le comproprietà. A Bergamo c'è Gian Piero Gasperini, maestro di calcio e di giovani, quale destinazione migliore? Tante altre, giudicando a posteriori. Perché per ora Orsolini ha trovato pochissimo spazio: una sola presenza da titolare, in Coppa Italia. Sette da comparsa in campionato (solo una volta ha superato i venti minuti), con un assist (decisivo) a referto. Da stellina a oggetto misterioso, il passo sembra bene.

Per fortuna, arriva il mercato. L'occasione di trovare una nuova squadra, visto che nella meravigliosa macchina orobica l'inserimento è risultato abbastanza complicato. Gli scenari: il Bologna ci ha pensato per sostituire Simone Verdi, ma il suo mancato approdo al Napoli può far evaporare questa idea. Ci ha pensato il Crotone, che però sembra avere altre mire. Ci pensa adesso il Parma: possibile ritorno in cadetteria? Quella crociata sarebbe una grande piazza, ma con tanta concorrenza. E comunque di nuovo Serie B, appunto. Sfumata Bologna, Orsolini sfoglia la margherita. Alla ricerca del tempo perduto. Per ritrovarsi e ritrovare la Juventus.