Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alisson e un record lungo 17 anni. La Top 5 dei trasferimenti dei portieri

Alisson e un record lungo 17 anni. La Top 5 dei trasferimenti dei portieriTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 18 luglio 2018, 17:032018
di Gaetano Mocciaro

Alisson entra nella storia. Con i 75 milioni che il Liverpool pagherà alla Roma diventa il trasferimento di un portiere più caro di sempre. Ci sono voluti 17 anni per infrangere il record di Gianluigi Buffon, un dato incredibile considerato come i prezzi dal 2001 a oggi si siano impennati.

All'epoca la Juventus veniva da due anni ben poco felici con Edwin van der Sar. Le papere dell'olandese oltre ad essere costate brucianti eliminazioni in Champions e punti pesanti per il campionato suggerirono l'idea di prendere il più forte di tutti, a costo di spendere 100 miliardi di lire. Tanto è servito per prendere l'allora 23enne Buffon dal Parma. Un investimento decisamente ben ripagato con i bianconeri a godersi quello che a lungo è stato considerato il miglior portiere del mondo. Due giorni prima l'Inter aveva stabilito il record pagando 50 milioni alla Fiorentina per Toldo.

Negli anni nessuno si è mai avvicinato. Nemmeno Manuel Neuer nel 2011: 30 milioni di euro per il trasferimento dallo Schalke 04 al Bayern. Record per la Bundesliga, anche qui ben ripagato.

L'estate 2017 ha piazzato due estremi difensori in Top 5: Ederson, dopo le prodezze al Benfica, si è conquistato la chiamata di Pep Guardiola mentre l'Everton ha sborsato oltre 28 milioni per strappare Jordan Pickford al Sunderland. A conti fatti entrambi si sono rivelati degli affari, con il primo protagonista della stagione da record dei citizens e il secondo consacratosi ai Mondiali, al punto da suscitare già l'interesse delle big europee.

La Top 5 dei trasferimenti dei portieri:

1 - ALISSON (dalla Roma al Liverpool per 75 milioni, 2018)
2 - BUFFON (dal Parma alla Juventus per 52,88 milioni, 2001)
3 - EDERSON (dal Benfica al Manchester City per 40 milioni, 2017)
4 - NEUER (dallo Schalke 04 al Bayern per 30 milioni, 2011)
5 - PICKFORD (dal Sunderland all'Everton per 28,5 milioni, 2017)