Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Alla scoperta del Feyenoord tra assenze e talenti. Per fermare il Napoli

Alla scoperta del Feyenoord tra assenze e talenti. Per fermare il NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 26 settembre 2017, 08:452017
di Marco Conterio

Caduto contro il Manchester City alla prima, il Feyenoord si prepara oggi ad affrontare un Napoli che dopo il ko contro lo Shakthar Donetsk ha assolutamente bisogno dei tre punti. Andiamo alla scoperta della formazione campione d'Olanda di Van Bronckhorst, che contro gli azzurri pagherà anche delle assenze pesanti.

Il momento di forma
Non ottimale. La formazione di Rotterdam, campione in carica, ha perso le ultime due partite in Eredivisie. Dopo l'1-0 patito dal PSV Eindhoven, è arrivato anche quello a sorpresa in casa per 2-0 contro il NAC Breda.
La classifica
Il Feyenoord resta comunque quarto in classifica, a meno tre dal PSV in testa dopo sei partite giocate. Chi è in difficoltà è semmai l'Ajax, settimo a dieci punti, mentre in classifica è secondo l'Heerenveen a 14 e terzo il Vitesse a 13.
L'allenatore
Ruud Krol definisce Giovanni van Bronckhorst, quarantadue anni, uno dei migliori tecnici in circolazione. In carica dal 18 maggio del 2015 sulla panchina del Feyenoord, ha subito vinto la Coppa d'Olanda, poi nella scorsa stagione il titolo e la Supercoppa. Plurititolato da calciatore con lo stesso Feyenoord (ma mai vincitore di una Eredivisie da giocatore), Glasgow Rangers, Arsenal e Barcellona, ha alzato anche la Champions coi blaugrana nel 2003.
La tattica
L'ultima Van Bronckhorst l'ha giocata col 4-3-3 ma il suo schema è il 4-2-1-3. Due mediani di qualità come El Ahmadi e Vilhena in mezzo, una punta di fisico come Jorgensen o Kramer davanti, due terzini di grande spinta come Diks sulla destra e Nelom-Haps sulla sinistra più un trequartista come Toornstra a far da collante tra mediana e attacco.
Le stelle
Con l'infortunio della punta danese Nicolai Jorgensen, la stella è il numero 10 Tonny Vilhena. Classe 1995, gioca sia da mediano che da interno che da registra e pure da trequartista. Con lui ci sarebbe anche il centrale difensivo Eric Botteghin, out col Napoli per infortunio e allora occhio al trequartista olandese ventottenne Jens Toornstra.
I talenti
Non è una squadra propriamente giovanissima come l'Ajax ma ricca di talenti tra i venti e i ventitre anni. Uno è Kevin Diks, meteora in Italia con la Fiorentina (sempre proprietaria del cartellino, ndr), terzino destro che offre soprattutto tanta spinta. Occhio anche al mediano Sofyan Amrabat e all'ala destra Bilal Basacikoglu, ventiduenne che in stagione dovrebbe trovare ampio spazio.
La probabile formazione anti-Napoli
4-2-1-3: Jones; Diks, St.Juste, Van der Heijden, Haps; Vilhena, El Ahmadi; Berghuis, Toornstra, Boetius; Kramer.