Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Amelia : "L'Italia deve restare unita. VAR? Crea solo problemi, è lento"

Amelia : "L'Italia deve restare unita. VAR? Crea solo problemi, è lento"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 9 ottobre 2017, 00:152017
di Rosa Doro

Ospite de La Domenica Sportiva, Marco Amelia ha parlato di vari temi e si soffermato sul momento della nazionale di Ventura:

Quel gol di testa?
Coppa Uefa contro il Partizan Belgrado, ogni tanto noi portieri facciamo queste pazzie. Quel gol è servito per passare il turno in Coppa Uefa".

I portieri sono matti?
"E' l'opposto, sono quelli che ragionano di più. C'è stato anche qualche portiere che ha fatto delle robe, ma i portieri più equilibrati sono sani di mente".

Buffon ha preso le redini della nazionale dopo il pareggio con la Macedonia: cosa significa?
"Significa che ha una grande personalità, trasmette tutto ciò che è al di fuori, l'Italia sta avendo delle difficoltà e c'è bisogno di questo tipo di atteggiamento da parte di Gigi e da parte di tutti quei giocatori più esperti".

Quanto conta lo spogliatoio per far funzionare un ct?
"E' determinante perché in nazionale c'è poco tempo per stare insieme, per fare gruppo, bisogna lavorare con l'allenatore. In questo momento lo spogliatoio deve stare unito con l'allenatore e tutto lo staff per andare al Mondiale. Lo spogliatoio è fondamentale per un ct".

Buffon sta cercando di caricare la squadra?
"I giovani hanno bisogno qualcuno a cui aggrapparsi, e il Gigi è il primo. Il ct sapeva di queste riunioni, le parole di Gigi significano che in questo momento bisogna andare tutti nella stessa direzione, ovvero andare in Russia. Bisogna risolvere questi problemini in una nazionale chiacchierata in tutto il mondo, in questo momento ci vuole silenzio: chi deve parlare sono il ct e quei giocatori che devono guidare i giovani".

Riunione a porte chiuse: i giocatori stanno scaricando Ventura?
"No ma il senso è che ne esce una sensazione non bella, ho vissuto tanti spogliatoi. Non è bello, ma alla fine questa cosa è uscita".

Cosa pensi del VAR?
"E' sempre meglio l'arbitro che decide da solo e anche di sbagliare. Può essere utile se più veloce, è troppo lenta, dura troppo. Io mi annoio guardando le partite, deve cambiare sul momento velocemente su una cosa eclatante. Per ora è troppo lenta e crea troppi problemi".