Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Benevento-Lazio 1-1, Filippo Inzaghi ferma il fratello Simone. I biancocelesti perdono altro terreno

Benevento-Lazio 1-1, Filippo Inzaghi ferma il fratello Simone. I biancocelesti perdono altro terrenoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
martedì 15 dicembre 2020, 22:40Serie A
di Gaetano Mocciaro

Vince la fratellanza fra Benevento e Lazio: al "Vigorito" finisce con un 1-1 maturato in 45' di buono spettacolo e cristallizzato in una seconda frazione di gara tutt'altro che esaltante, se non per i padroni di casa che dopo aver fermato la Juventus riescono a strappare un prezioso punto salvezza contro una big. È Schiattarella poco prima dell'intervallo a vanificare una rete capolavoro di Ciro Immobile.

E pensare che il centravanti sembrava destinato alla panchina. Alla fine Simone Inzaghi non rinuncia al suo bomber. Per lui fin qui solo una panchina, col Torino, dove è subentrato a partita in corso. Difesa cambiata di due-terzi rispetto alla sfida contro l'Hellas. Fuori Acerbi per infortunio, spazio a Luiz Felipe e Hoedt che completano il reparto con Radu, già presente contro l'Hellas. In mezzo al campo prima da titolare per Escalante. A sinistra con l'indisponibilità di Fares, gioca Marusic. Filippo Inzaghi ripresenta Roberto Insigne, a far coppia con Caprari a supporto di Lapadula. Gli lascia il posto Improta. È questa l'unica novità dei sanniti.

Benevento che parte forte, spinge sull'acceleratore e dopo pochi minuti costringe Reina alla doppia prodezza su Lapadula e Glik. Lazio che esce fuori col passare dei minuti e si mette in mostra Escalante, che dimostra personalità e idee. Alla fantasia ci pensa il solito Luis Alberto che quasi manda in gol Correa, poi prova a fare da solo e trova il palo.

Al gol, invece, ci pensa il solito Immobile che si inventa un capolavoro al 25': traversone dalla destra di Milinkovic-Savic e girata al volosul palo più lontano, dove Montipò non può arrivare. Settimo gol in campionato per la Scarpa d'Oro 2019-20. Benevento-Lazio 0-1. Sfiora il raddoppio i numero 17 qualche minuto dopo con un colpo di testa che esce di poco dallo specchio della porta.

Benevento che è bravo a compattarsi e reagire, sfiorando negli ultimi minuti il gol con Caprari, che trova ancora una volta un ottimo Reina, e che infine trova il pari con Schiattarella, con uno splendido sinistro dagli sviluppi di calcio d'angolo: 1-1 poco prima dell'intervallo.

Ed è tutto qui l'incontro: i secondi 45' vedono una Lazio incapace di invertire la rotta, mai realmente pericolosa e un Benevento che si accontenta, gestisce e prova con qualche ripartenza a pizzicare i biancocelesti. Inutile la girandola di cambi di Simone Inzaghi che, anzi, deve ringraziare un Reina formato super anche negli ultimi minuti di gara. La zona Champions è lontana 5 punti e tutte le squadre davanti devono ancora giocare. Una Lazio che chiude una sequenza di cinque partite abbordabili con soli 7 punti. Ora, prima dello stop natalizio, due incontri che fanno paura: Napoli all'Olimpico e Milan a San Siro.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile