Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Big d'Europa - Barcellona: priorità, acquisti e cessioni dell'estate

Big d'Europa - Barcellona: priorità, acquisti e cessioni dell'estateTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 7 giugno 2017, 13:152017
di Tommaso Bonan

Aria nuova in casa Barcellona. La nomina del nuovo allenatore, Ernesto Valverde, pone infatti alcuni punti interrogativi sulle strategie della società sia per quello che riguarda il mercato in entrata, sia per le eventuali cessioni. Ad ogni modo, si ripartirà ancora una volta dalla spina dorsale ormai collaudata da tempo: Ter Stegen, Pique, Iniesta e Messi (con Neymar, ndr).

Portiere - Pochi dubbi, molte certezze. In vista della prossima stagione la coppia a disposizione di Valverde sarà ancora quella formata da Marc-Andre Ter Stegen (titolare) e Jasper Cillessen.

Difesa - Il talento cresciuto nella Masìa, Sergi Roberto, il veterano, Gerard Pique, la sicurezza, Jordi Alba, e il jolly Javier Mascherano. La difesa del Barcellona riparte da loro. E, probabilmente, da Samuel Umtiti, che si è guadagnato sul campo la possibilità di essere riscattato dal Lione. In entrata? Su tutti il nome di Hector Bellerin, esterno spagnolo dell'Arsenal, cresciuto proprio nel vivaio blaugrana, per il quale il corteggiamento va avanti già da diverso tempo (45 milioni il costo del cartellino).

Centrocampo - Nonostante gli ultimi rumors, Andres Iniesta resterà a Barcellona anche nella prossima stagione. Assieme a Sergio Busquets e Ivan Rakitic. Dovrebbe rimanere anche Rafinha, per stesso volere del tecnico Valverde. Futuro ancora tutto da scrivere, invece, per Denis Suarez e Andre Gomes.

Attacco - Buone notizie dal fronte Neymar, che sta accelerando le pratiche per ottenere la nazionalizzazione, liberando così un posto per l'acquisto di un giocatore extracomunitario. Assieme a Luis Suarez e Leo Messi andrà a comporre il tridente d'attacco da contrapporre al Real Madrid (almeno in Liga). L'unica punta di riserva, Paco Alcacer, partirà ma solo in prestito (visti 30 milioni spesi per il suo cartellino nella passata stagione). Infine, i casi Cristian Tello e Gerard Deulofeu. Quest'ultimo starebbe dividendo il Barcellona in due fazioni: da una parte c'è il nuovo tecnico Valverde, ostinato a volere Gerard con sé a tutti i costi; dall'altra parte c'è la dirigenza blaugrana, non pienamente convinta dall'affare e tentennante sul riscatto da portare a termine. Col Milan che resta alla finestra.