Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Corea del Sud, Son guida un gruppo d'esperienza

Corea del Sud, Son guida un gruppo d'esperienzaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 25 dicembre 2017, 17:302017
di Tommaso Maschio

Decima partecipazione alla Coppa del Mondo per la Corea del Sud con quel quarto posto conquistato nel 2002 nella prima, e finora unica, edizione disputata in Asia. Il pass per Russia 2018 è arrivato grazie al secondo posto, dietro l'Iran, nel Gruppo A della terza fase di qualificazioni asiatiche dove non ha particolarmente brillato con appena quattro vittorie in 10 gare e due sconfitte cocenti contro Qatar (3-2) e Cina (1-0). Tanto però è bastato per sopravanzare di due punti Siria e Uzbekistan.

L'allenatore Shin Tae-Yong – Classe '69, ex centrocampista del Seongnam per oltre dieci anni con quasi 300 presenze e 76 reti in carriera, prima di approdare al Brisbane Roar in Australia dove chiude la carriera e inizia quella da allenatore restando lì per tre anni. Prima di tornare al suo storico club con cui vince la Champions League asiatica nel 2010. Dal 2014 inizia la sua carriera con la Nazionale, ma anche quella Olimpica e l'Under 20, del proprio paese fino alla conquista di Russia 2018.

La stella Heung-Min Son – Come tanti connazionali ha iniziato la sua carriera in Germania dove sbarca appena sedicenne per vestire la maglia dell'Amburgo con cui esordisce nel 2010 in Bundesliga andando a segno il 30 ottobre contro il Colonia: è il primo di 20 gol in tre stagioni che gli valgono il passaggio al Bayer Leverkusen per 10 milioni di euro. Con le Aspirine segna 29 gol in 87 presenze prima di volare in Inghilterra alla corte del Tottenham per 18 milioni. Dopo un primo anno sottotono 8 in 40 presenze, il sudcoreano esplode nella passata stagione dove in 46 presenze segna 21 reti e forma con Harry Kane un tandem di grandissimo valore. Con la Nazionale esordisce a 18 anno e conquista due podi in Coppa d'Asia nel 2011 e nel 2015 oltre a partecipare alle Olimpiadi nel 2016.

La possibile sorpresa Jin-su Kim – Non più giovanissimo, essendo un classe '92 come Son, il terzino sinistro sudcoreano è approdato in Europa appena diciottenne dopo due stagioni ad alto livello con l'Albirex Niigata in patria. All'Hoffenheim resta tre anni in cui però non riesce a sfondare come altri connazionali collezionando solo 36 presenze. In estate è tornato in patria per vestire la maglia del Jeonbuk Motors dove sembra aver ritrovato lo smalto perduto. La Coppa del Mondo potrebbe essere per lui l'occasione di conquistare una nuova chance in Europa.

Corea del Sud: la probabile formazione (4-2-3-1) - Seung-Gyu Kim; Cheol-sun Choi, Min-jae Kim, Young-Gwon Kim, Jin-su Kim; Sung-Yong Ki, Hyun-soo Jang; Chang-Hoon Kwon, Ja-Cheol Koo, Heung-Min Son; Dong-Won Ji.

Di seguito il calendario del gruppo F di Russia 2018:

GERMANIA
MESSICO
SVEZIA
COREA DEL SUD

Prima giornata
17 giugno, Mosca: GERMANIA-MESSICO
18 giugno, Nizhny Novgorod, SVEZIA-COREA DEL SUD

Seconda giornata
23 giugno, Sochi: GERMANIA-SVEZIA
23 giugno, Rostov: COREA DEL SUD-MESSICO

Terza giornata
27 giugno, Kazan: COREA DEL SUD-GERMANIA
27 giugno, Ekaterinburg: MESSICO-SVEZIA