Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Crotone, solo record negativi. Salvezza da miracolo

Crotone, solo record negativi. Salvezza da miracoloTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 21 settembre 2017, 15:152017
di Andrea Losapio

Il Crotone visto ieri a Bergamo ha dato un'impressione troppo negativa per essere vera. Squadra ai limiti dello svogliato, da partitella del mercoledì. Come se chi fosse sceso in campo non avesse grande voglia, al netto di un Ajeti volenteroso (e finito sul taccuino dell'arbitro per un'entrataccia, ma la gara era già sul 3-0) ma che non può reggere la baracca da solo. Il cinque a uno è risultato che va stretto alla compagine di Gasperini, considerando anche il fuorigioco di Orsolini e il gol, incredibile, sbagliato da Ilicic nel primo tempo. Cordaz è stato il migliore in campo per i pitagorici, pur subendo 5 gol.

SOLO UN GOL FATTO - L'allarme scatta anche in attacco, perché il Crotone nella passata stagione aveva trovato le reti di Falcinelli. Budimir finora non è stato un fattore, Tumminello ieri era stato lasciato troppo solo, freddando Berisha per il gol della bandiera, il primo di questa stagione. Il punto, l'unico, che finora è stato racimolato deriva dal pari contro l'Hellas Verona, altro club decisamente in difficoltà. E le gerarchie? Se Tumminello dovesse confermarsi potrebbero andare a farsi benedire, in nome di un sogno salvezza che ora appare vicino solo per incapacità altrui.

I PUNTI - Il Crotone ha avuto una grande striscia. Sei vittorie, due pareggi, una sconfitta, nel rush finale dell'ultimo cambiato. Venti punti che, sommati ai quattordici delle prime ventinove gare, hanno prodotto una salvezza. Ma è davvero qualcosa di incredibile, questa metamorfosi, che coincide evidentemente con l'affrontare società senza grosse motivazioni nelle ultime. Solo la Juventus doveva vincere lo Scudetto e, così, ha schiantato il Crotone per 3-0: esagerate le dimensioni della forbice tecnica fra le due squadre.

RECORD NEGATIVI - Dunque il Crotone in 34 partite, insomma un campionato a 18 squadre andata e ritorno, avrebbe fatto la bellezza di 15 punti. Un record negativo che solo l'Ancona, nel 2003-04, e il Lecce, dieci anni prima, potevano eguagliare. La domanda quindi sorge spontanea, viste le premesse: come ha fatto, il Crotone, a salvarsi? Solo con un miracolo.