Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Dalla Samp al Bologna: la corsa Europa entra nel vivo

Dalla Samp al Bologna: la corsa Europa entra nel vivoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 15 dicembre 2017, 08:002017
di Lorenzo Di Benedetto

Poco più di 24 ore e si tornerà in campo per la diciassettesima giornata di campionato. Dieci sfide senza veri e proprio scontri diretti per il vertice, ma ci sono altre sette squadre che pur non lottando per lo Scudetto si troveranno di fronte a una bagarre per l'Europa, con il sesto posto che garantirà l'accesso all'Europa League attraverso i preliminari, sempre se una delle prime sei non dovesse vincere la Serie A. In quel caso sarebbe la settima a dover giocare ben tre doppi confronti prima della fase a gironi, ma per questo è ancora troppo presto per parlarne.

Dalla Sampdoria alla coppia formata da Chievo Verona e Bologna, tutte le formazioni, racchiuse in sei punti, possono sognare il piazzamento europeo e per questo motivo sarà fondamentale cercare di mettere in cascina punti importantissimi. I blucerchiati, che guidano questa speciale classifica, sembrano non essere al top e sono stati risucchiati dalle inseguitrici, anche se dovranno recuperare la gara contro la Roma rimandata per pioggia. Dopo la vittoria contro la Juventus sono arrivate le sconfitte contro Bologna e Lazio, il pareggio contro il Cagliari e il ko al Franchi in Tim Cup: Giampaolo deve cercare di far cambiare marcia ai suoi, perché dietro sono tutte in agguato a cominciare dal Milan fino a Torino, Atalanta e Fiorentina.

Proprio queste ultime tre sembrano essere in un buon momento: importantissime le vittorie dei granata, all'Olimpico contro la Lazio, e dei nerazzurri nel posticipo contro il Genoa, così come del resto anche il pareggio della squadra di Stefano Pioli al San Paolo contro il Napoli, che ha dato continuità ai risultati raccolti nell'ultimo periodo. Tante squadre per un unico posto, con l'incognita legata alla Coppa Italia: la Serie A ha il suo secondo campionato, tra i club che puntano a disputare la prossima Europa League.