Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

DFB-Pokal, trionfa il Dortmund: ultimo gol in giallonero per Aubameyang?

DFB-Pokal, trionfa il Dortmund: ultimo gol in giallonero per Aubameyang?TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 29 maggio 2017, 08:002017
di Patrick Iannarelli

Una vittoria che spezza una maledizione, un goal che scrolla di dosso la paura di non farcela nemmeno questa volta. Il Borussia Dortmund vince 2-1 contro l’Eintracht Francoforte e conquista un titolo che mancava dal 2012, dopo una finale incredibile con il Bayern Monaco. Ousmane Dembélé ha aperto i giochi, lanciando una squadra che sembrava non volersi fermare mai. Ante Rebic però ha frenato gli entusiasmi e pareggiato i conti, fino a quel calcio di rigore scellerato che Pulisic ha cercato in ogni modo. E ha trovato. Un goal che lancia nel mondo dei top player Pierre-Emerick Aubameyang, a quota 40 goal in stagione. Si festeggia, si alza un altro trofeo. Ma il mal di pancia resta.

Una stagione di alti e bassi in casa Dortmund, dove una vittoria in DFB-Pokal non può cancellare tutto. Ma ormai è il momento di guardare avanti, di andare a vedere quale sarà il futuro di molti giocatori in squadra. Dembélé e Reus sono corteggiati spudoratamente dal Barcellona, ma anche da altre grandi d’Europa. Non sarà facile trattenerli, ma non sarà facile trattenere nemmeno Aubameyang. Il giocatore ha chiesto esplicitamente di andarsene e il Milan ci sta pensando concretamente. Non sarà un obiettivo facile, in quanto il prezzo del cartellino sarà sicuramente superiore ai 60 milioni di euro. Ma non sarà un obiettivo facile anche perché il Paris Saint Germain segue con molta curiosità la trattativa. Piace il giocatore, piace la sua determinazione negli ultimi sedici metri. E i 40 goal parlano chiaro.

I rossoneri vogliono provarci, ma ovviamente sarà una trattativa lunga e complessa. I parigini hanno la Champions League e tante motivazioni per convincere l’attaccante da 40 goal a stagione, di cui 31 in 32 gare di Bundesliga. Non sarà semplice portare a Milano uno dei migliori attaccanti del panorama europeo e mondiale, ma il giocatore gabonese è legato all’Italia, anche per via del suo passato in maglia rossonera. Il club francese avrà anche tutte le carte in regola a livello economico, ma nel calcio la componente romantica può colpire ancora. E sarebbe un acquisto top per il prossimo Milan.

Si chiude dunque con una vittoria una delle stagioni più travagliate per il club tedesco, anche dopo l’attentato che ha colpito la squadra prima del match di Champions League contro il Monaco. Si chiude con una Coppa, ma probabilmente la parola fine verrà scritta anche su molti capitoli, a partire da Thomas Tuchel. Senza dimenticare Reus e Dembélé. E ovviamente Aubameyang, con un Milan sempre più attento ai venti di mercato che spirano in terra teutonica.