Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Amoroso presenta Vizeu: "Mi ricorda il Pampa Sosa"

ESCLUSIVA TMW - Amoroso presenta Vizeu: "Mi ricorda il Pampa Sosa"TUTTO mercato WEB
mercoledì 7 febbraio 2018, 22:002018
di Gaetano Mocciaro

Flamengo, un marchio di garanzia per i tifosi dell'Udinese. Zico e Amoroso sono due dei giocatori più importanti della storia dei friulani, entrambi prima ancora campioni dei rubronegro. Il volo Rio de Janeiro-Udine oggi consegna Felipe Vizeu, acquistato dai bianconeri per 5 milioni di euro. Ai microfoni di Tuttomercatoweb proprio Marcio Amoroso ce lo descrive:

L'Udinese ha fatto una spesa importante per un giocatore di 20 anni
"Se l'hanno fatto significa che è bravo, perché Gino Pozzo non spreca soldi ed è un grande conoscitore".

Che giocatore è Felipe Vizeu?
"Un ragazzo giovane di grande forza fisica e generosità. In campo sgomita, lotta, anticipa il difensore. Credo che possa essere una pedina importante per l'Udinese che ha bisogno di un attaccante che faccia gol. Del resto dopo l'addio di Totò Di Natale la squadra non ha trovato un giocatore che trovasse la rete con regolarità".

Da Rio de Janeiro a Udine: non sarà facile adattarsi. Consigli?
"Non sarà facile, vero. Passi da 40 gradi a -5, da una metropoli a una città piccola. A Udine dovrà sudare per farsi amare dai tifosi e il fatto che arrivi dal Flamengo come Zico e come me porterà ad avere nei suoi confronti grandi aspettative. Dovrà avere la testa giusta e dovrà essere aiutato dai brasiliani che ci sono già in squadra, oltre che dal club".

Che impatto avrà col calcio italiano?
"Sarà importante che il centrocampo e le fasce lo aiutino. Lui può finalizzare di testa, anticipare i difensori. Dentro l'area è molto bravo, ma ha bisogno di essere supportato dalla squadra. Giocare in Serie A non è facile, lo ritengo il campionato più difficile al mondo anche se non è allo stesso livello di quando ci giocavo io".

Punti deboli di Vizeu?
"Non è certamente il brasiliano fantasioso, non ha tecnica sopraffina, non salta l'uomo. Ma in Italia non è poi facile trovare giocatori così mentre si gioca molto sugli schemi".

Se dovessimo paragonarlo a un ex centravanti dell'Udinese?
"Somiglia molto al Pampa Sosa. Lotta per la palla, si butta e sposta l'uomo".

© Riproduzione riservata