Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Bertini: "Bacca? Punizione al Sassuolo. Arbitri, manca ricambio"

ESCLUSIVA TMW - Bertini: "Bacca? Punizione al Sassuolo. Arbitri, manca ricambio"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 27 febbraio 2017, 11:482017
di Lorenzo Marucci

Paolo Bertini, ex arbitro internazionale, commenta il caos arbitrale in merito alla sfida tra Sassuolo e Milan, diretta da Calvarese. Ha fatto discutere molto il rigore con doppio tocco di Bacca. E Bertini dice: "Un caso del genere porta alla punizione indiretta per la squadra che difende, cioè il Sassuolo - spiega a Tuttomercatoweb.com - il problema è rendersi conto che questo doppio tocco ci sia effettivamente stato. Se serve vedere per tre volte la moviola, diventa difficile da sanzionare".

La Var avrebbe evitato tutto questo...
"Forse sì, però bisogna anche mettersi d'accordo su come utilizzarla. Se si usa con frequenza diminuiscono gli errori ma il gioco viene parecchio spezzettato".

Un errore del genere può portare anche alla ripetizione della partita?
"No. E' un errore che resta in campo. Bisogna rendersi conto di ciò che è riscontrabile sul terreno di gioco, se cioè un occhio umano poteva vederlo o no".

In generale che idea si è fatto sul rendimento di Calvarese?
"Ne parlavano bene per quanto aveva fatto nelle categorie inferiori ma non mi sembra che sia da mettere nell'Olimpo degli arbitri. La verità è che non c'è ricambio. I giovani che dovevano sostituire i più anziani non si vedono".

Tra i giovani chi le piace?
"Il più affidabile è Irrati. Il resto.. poca roba. Per giovani intendo quelli che dovrebbero sostituire Rocchi, Rizzoli, Orsato, Tagliavento. Ma i campionati li portano avanti ancora loro..."

© Riproduzione riservata