Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Di Cintio: “Al Parma sanzione minima. Bari sconfitta di tutti”

ESCLUSIVA TMW - Di Cintio: “Al Parma sanzione minima. Bari sconfitta di tutti”TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 17 luglio 2018, 15:462018
di Alessio Alaimo

“Credo che nella vicenda Parma non ci siano gli estremi per la retrocessione. Se arriverà una sanzione sarà minima, considerato che si tratta di responsabilità oggettiva. Ma va dimostrato il dolo”. Così a TuttoMercatoWeb l’avvocato Cesare Di Cintio, esperto di diritto sportivo, a proposito del processo relativo al Parma per uno scambio di messaggi tra Emanuele Calaio e alcuni calciatori dello Spezia.

Disastro Bari e Cesena, due piazze importanti che salutano il calcio.
“Bari e Cesena sono vicende più complicate. I costi erano diventati insostenibili per i club, è evidente - parlo del Bari - che la differenza sia stata fatta dalla gestione improntata più sull’aspetto sportivo che economico. E quando la gestione è improntata all’ottenimento del risultato per accedere alla categoria superiore, così da poter incassare liquidità importate, e non raggiungi l’obiettivo possono nascere dei problemi”.

Il Bari era già fallito poco tempo fa...
“Una mancata iscrizione che porta alla liquidazione della società e alla perdita del titolo sportivo è la sconfitta di chi gestisce e anche di un sistema che non riesce a reggere”.

E Il Cesena?
“Viene da una situazione molto difficile. Le problematiche maggiori erano legate a debiti con l’erario. L’accumularsi dei debiti ha reso impossibile proseguire”.

Ora i ripescaggi?
“Sono previsti e in vigore. Ternana e Robur Siena mi sembrano le squadre più avvantaggiate”.

© Riproduzione riservata