Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Francioso: “Genoa, rosa inadatta a Mandorlini. Ritorno di Juric ok”

ESCLUSIVA TMW - Francioso: “Genoa, rosa inadatta a Mandorlini. Ritorno di Juric ok”
© foto di Federico De Luca
lunedì 10 aprile 2017, 12:232017
di Marco Frattino

Il Genoa saluta Andrea Mandorlini e richiama Ivan Juric. Il club ligure ha deciso di cambiare guida tecnica nelle ultime sette giornate, puntando nuovamente sull'ex mister del Crotone. Attraverso il microfono di Tuttomercatoweb.com, l'ex attaccante genoano Cosimo Francioso ha commentato la decisione della dirigenza.

La classifica dice che il Genoa ha nove punti di vantaggio sulla terzultima. “La tranquillità dei punti in più rispetto al Crotone non deve servire per cullarsi, ma solo per riprendere il cammino. Il Genoa ha bisogno di vincere le prossime gare, al di là della tranquillità della classifica. Mancano sette gare alla fine e tutto può accadere, quindi il grifone deve ritrovare la vittoria per non rischiare problemi nelle ultime giornate”.

Via Mandorlini, perché il tecnico ex Verona non è riuscito a far svoltare la squadra? “L'attenuante è che ha trovato calciatori inadatti al suo modulo. Questa squadra è stata costruita con le idee di Juric, che sono totalmente diverse da quelle di Mandolini. Forse il suo errore è stato quello di non aver continuato sulla strada di Juric, senza riuscire a sfruttare le caratteristiche dei calciatori a disposizione. Non aveva gli uomini adatti a fare il proprio gioco, questo è alla base del fallimento”.

La dirigenza ha richiamato Juric, resterà anche in futuro? “Prima di pensare al futuro, bisogna concentrarsi sul presente. Perché la squadra deve riprendersi, la dirigenza ha pensato che l'unico tecnico capace di giocare con questi uomini è proprio Juric. Se i calciatori hanno chiesto il ritorno del mister, è stata una scelta giusta. Bisogna dare tranquillità ai calciatori, che devono tornare al massimo per fare risultati. I calciatori credono in Juric, se davvero hanno chiesto il suo ritorno. Tuttavia credo che, nella prossima stagione, Juric non farà parte del Genoa. Sinceramente lo vedo lontano dalla piazza ligure, anche se le ultime sette giornate potrebbero far cambiare idea a molti”.

Francioso, cambiamo argomento. Ha aiutato il Brindisi nell'ultimo anno, adesso come va? “Abbiamo chiuso il campionato di Promozione, senza riuscire a centrare i playoff. Ma siamo soddisfatti di aver riportato il calcio a Brindisi, dopo un anno di assenza. Adesso non dipende più da noi, ma dalla città. Se c'è qualcuno che vuole aiutare la squadra a decollare, ben venga. Siamo in attesa di questo”.

© Riproduzione riservata