Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Jonathan: "Italia, grazie dell'interesse. Ma resto in Brasile"

ESCLUSIVA TMW - Jonathan: "Italia, grazie dell'interesse. Ma resto in Brasile"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 16 giugno 2016, 22:002016
di Gaetano Mocciaro

Nelle ultime settimane si è parlato di un ritorno in Italia di Jonathan Cicero Moreira, terzino che ha militato in Serie A con le maglie di Inter e Parma. Attualmente al Fluminense, stasera impegnato in campionato contro il Corinthians, il terzino si è concesso ai microfoni di Tuttomercatoweb per parlare del suo futuro:

Jonathan, si parla di un tuo ritorno in Italia. Puoi confermare?
"Non nascondo che queste voci intorno a me mi facciano piacere, perché significa che sto lavorando bene e ho dimostrato di essere recuperato al 100%. E poi vuol dire che ho lasciato un bel ricordo in Italia. Ma la veritù è che non mi è arrivato niente dal vostro paese, da nessuna persona".

Nemmeno dal Cagliari?
"No e se devo essere sincero sono felice di rimanere in Brasile, al Fluminense. Sto bene a Rio de Janeiro, gioco titolare tutte le partite, la mia famiglia è felice e i bambini hanno iniziato la scuola qui. Se dovessi trasferirmi dovrebbe arrivare un'offerta davvero convincente sia a me che al mio club".

Attualmente le cose al Fluminense non vanno benissimo
"Siamo solo all'inizio e se battiamo il Corinthians riprendiamo il treno delle prime in classifica. Il nostro obiettivo è qualificarci in Libertadores".

E per te magari conquistare la maglia della Seleçao
"Certo, ci spero. Devo fare bene e allo stesso tempo anche la squadra. Ho 30 anni e sono ancora nel pieno delle forze e delle possibilità".

A proposito di nazionale brasiliana, le cose da qualche anno non vanno benissimo. L'eliminazione in Copa America ha fatto rumore anche da noi. Cosa sta succedendo?
"Il calcio è una ruota che gira, queste cose possono succedere. La speranza è che con il cambio di selezionatore le cose possano cambiare".

L'impressione è che l'anima brasiliana si sia persa, con un movimento calcistico che è sempre più di stampo europeo
"Vero. Il campionato brasiliano negli ultimi tempi sembra privilegiare maggiormente il gioco difensivo, la tattica, il difendere il gol del vantaggio. E credo che un altro problema sia quello di vedere troppi talenti lasciare il Brasile prestissimo per poi pentirsi della scelta. La conseguenza è che assimilano subito un'altra mentalità. Il calcio in Brasile è diventato meno divertente, meno spensierato e i dribbling e le finte sono sempre più rari".

Tornando in Italia la 'tua' Inter è passata in mani cinesi e Massimo Moratti, tuo primo presidente, è uscito di scena. Che effetto ti fa?
"Uno strano effetto, non mi sarei mai aspettato di vedere un uomo appassionato come Moratti farsi da parte. Ma avrà avuto i suoi buoni motivi e comunque si è tolto molte soddisfazioni con i nerazzurri".

© Riproduzione riservata