Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Ulivieri: "I nostri tecnici? Più forti, da noi c'è guerra tattica"

ESCLUSIVA TMW - Ulivieri: "I nostri tecnici? Più forti, da noi c'è guerra tattica"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 14 marzo 2018, 14:222018
di Lorenzo Marucci

Tre allenatori italiani ai quarti di Champions. Allegri, Di Francesco e Montella. E non è finita perché stasera se Conte col suo Chelsea dovesse compiere l'impresa col Barcellona sarebbero addirittura quattro. E' la conferma della bontà della scuola italiana. E Renzo Ulivieri, presidente dell'Assoallenatori, spiega: "Sul piano tattico i nostri sono superiori agli stranieri. Lo si vede anche attraverso l'organizzazione della partita e nella gestione della squadra", dice a Tuttomercatoweb.com. "C'è invece da migliorare su un aspetto: a volte si fraintende e si mette sullo stesso piano il lavoro dell'allenatore della prima squadra con quello dei settori giovanili. No, sono due cose diverse".

Restando però sul valore dei tecnici italiani c'è anche l'importanza di una scuola...
"Sì, e poi c'è il tirocinio del campionato, che mette tutti a dura prova. E' formativo. Quando Mourinho andò via dall'Italia gli fu chiesto che cosa avrebbe rimpianto. E lui rispose: 'La guerra tattica che c'è in ogni partita'. E' così, ogni domenica c'è una prova diversa".

A proposito di Mourinho che pensa del suo momento così difficile?
"Può capitare, oltretutto se la tua squadra attraversa un momento di flessione e ne trovi una organizzata".

Stasera intanto potrebbero essere addirittura quattro i tecnici italiani nei quarti...
"Facciamo tutti il tifo. E' chiaro che non lenisce le ferite della mancata partecipazione al Mondiale ma sarebbe comunque un bel traguardo".

© Riproduzione riservata