Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Finisce l'era Berlusconi. I dieci acquisti più costosi del suo Milan

Finisce l'era Berlusconi. I dieci acquisti più costosi del suo MilanTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 28 febbraio 2017, 08:302017
di Marco Conterio

Pochi giorni al triplice fischio dell'era Silvio Berlusconi al Milan. Dopo trent'anni, si chiude una delle più belle e vincenti storie del calcio moderno, non solo italiano ma a livello globale. Su Tuttomercatoweb.com, da qui fino al closing, tante storie e tanti speciali da vivere insieme. Iniziamo ricapitolando quelli che sono stati i dieci colpi più onerosi dell'era Berlusconi.

10° Clarence Seedorf - 22,5 milioni
Arriva dall'Inter nell'estate 2002 e coi rossoneri riesce a vincere anche la Champions League. 300 presenze e 47 gol con il Milan, va al club di Berlusconi in un affare che porta all'Inter Francesco Coco. Sarà anche allenatore, poi esonerato nel giugno del 2014 e sostituito da Filippo Inzaghi.

9° Andriy Shevchenko - 23 milioni
23 milioni per portarlo al Milan dalla Dinamo Kiev, segnerà 127 gol in 208 partite nella prima avventura in rossonero e 0 su 18 partite nel secondo stint al rientro in prestito dal Chelsea. Col Milan vincerà una Champions, un campionato, una Supercoppa italiana, una Supercoppa europea, un Pallone d'Oro e due titoli di capocannoniere, diventando uno dei migliori acquisti di tutta la storia recente milanista.

8° Zlatan Ibrahimovic - 24 milioni
42 gol su 61 partite, viene scaricato dal Barcellona di Guardiola e ne approfitta Adriano Galliani. Debutta fallendo un rigore nel ko per 2-0 col Cesena, poi trascina il Milan alla vittoria del titolo, l'ottavo consecutivo vinto sul campo. In bacheca, in rossonero, anche una Supercoppa italiana.

7° Ronaldinho - 25 milioni
Al Milan dal 2008 al 2011, prima di tornare in patria al Flamengo, Ronaldinho arriva al Milan dal Barcellona. Prenderà la numero 80 visto che la 10 era già di Seedorf e verrà presentato a San Siro davanti a oltre quarantamila tifosi esultanti.

6° Alberto Gilardino - 25 milioni
36 reti in 94 partite tra il 2005 e il 2008, arriva dopo il gol salvezza del Parma contro il Bologna. 12 reti in 30 gare alla prima stagione, chiuderà l'esperienza da alternativa a Inzaghi e Pato in modo amaro.

5° Alessio Romagnoli - 25 milioni
E' uno dei colpi più onerosi del Milan del presente. Tanto serve, ovvero 25 milioni di euro, per convincere la Roma a cedere uno dei migliori centrali del panorama italiano. Una cifra molto alta, un titolo in bacheca ma la certezza che il futuro dell'Italia sia anche nei suoi piedi.

4° Carlos Bacca - 30 milioni
E' la cifra più importante pagata negli ultimi anni dal Milan per un giocatore. Classe 1986, fresco di titoli in Europa con il Siviglia, in bacheca ha per adesso la Supercoppa italiana con il Milan ed è reduce da una stagione con 18 gol all'attivo.

3° Alessandro Nesta - 30,5 milioni
Silvio Berlusconi garantì che il Milan non avrebbe preso Nesta. A fine mercato, l'addio shock alla Lazio e un colpo da oltre 30 milioni per il Milan che si garantisce quello che, insieme a Cannavaro, è stato il difensore più forte del calcio italiano del presente. Coi rossoneri vince due campionati, due Supercoppe italiane, una Coppa Italia, due Champions, due Supercoppe europee e un Mondiale per Club, il tutto condito dal Mondiale del 2006.

2° Filippo Inzaghi - 37 milioni
E' il simbolo dei recenti successi del Milan, eroe della Champions di Atene e capace di segnare 73 gol in 202 apparizioni in rossonero tra il 2001 e il 2012. Una volta terminata la carriera da giocatore, diventerà tecnico delle giovanili per poi salire in prima squadra ma l'avventura non andrà come sperato.

1° Manuel Rui Costa - 42 milioni
E' del 2001 il colpo più oneroso della storia di mercato del Milan di Silvio Berlusconi. Il numero 10 portoghese arriverà in rossonero dalla Fiorentina, per chiara volontà del patron rossonero. Prima del ritiro, tornerà in patria al Benfica ma al Milan O'Maestro riuscirà a vincere una Coppa Italia, un campionato, una Supercoppa Italiana, una Supercoppa Uefa e una Champions League nel 2003.

© foto di Federico De Luca