Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Florenzi-Juve - Da Capello a Pjanic: storia di trasferimenti clamorosi

Florenzi-Juve - Da Capello a Pjanic: storia di trasferimenti clamorosiTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 20 febbraio 2018, 15:302018
di Lorenzo Di Benedetto

Alessandro Florenzi è l'ultimo obiettivo della Juventus in vista della prossima stagione e se l'affare dovesse essere messo in piedi e poi concretizzato si andrebbe ad aggiungere agli altri casi di giocatori che hanno lasciato la Roma per vestire la maglia bianconera. L'ultimo, in ordine di tempo, è stato Miralem Pjanic, anche se in quel caso non c'è stato bisogno di un confronto tra i due club visto che la Juve ha pagato la clausola rescissoria. Il più clamoroso è stato senza dubbio quello relativo a Fabio Capello che nel 2004, dopo aver affermato di non voler per nessun motivo andare alla Juventus, tornò sui suoi passi lasciando la Capitale per trasferirsi all'ombra della Mole in panchina. Anche da calciatore, nel 1970, Don Fabio aveva fatto lo stesso percorso ma in quel caso non ci furono polemiche sul suo trasferimento. Il tecnico, nel 2004, portò con sé anche due giocatori, visto che sia Emerson che Jonathan Zebina si trasferirono a Torino.

Anche tre attaccanti sono passati dalla Roma all'attuale club campione d'Italia: nel 2012 fu il turno di Marco Borriello, arrivato in prestito oneroso da 500.000 euro, mentre l'estate precedente fu il turno di Mirko Vucinic, pagato dai bianconeri 15 milioni. Nel 1997 fu invece Daniel Fonseca a firmare per la Juve dopo tre stagioni in giallorosso. Nel 1991 i bianconeri acquistarono invece Angelo Peruzzi dalla società capitolina, mentre il primo affare fu quello relativo all'ala destra Fausto Landini, nel 1970.

Insomma, se Alessandro Florenzi dovesse andare alla Juventus sarebbe soltanto l'ultimo caso di trasferimento tra i due club ma anche in questo caso le polemiche non potrebbero mancare, visto che dopo Totti e De Rossi il jolly italiano rappresenta la futura bandiera della Roma, Juve permettendo.