Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Alla scoperta della Cina: squadra per squadra, stelle e campioni

FOCUS TMW - Alla scoperta della Cina: squadra per squadra, stelle e campioniTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 gennaio 2016, 17:302016
di Marco Conterio

Fredy Guarin ma pure Gervinho, Seydou Doumbia. Un colpo fatto, due sogni dalla Serie A, uniti a tanti altri tentati, quali Antonio Cassano e non solo. La Cina fa shopping in Italia ma prima del Belpaese, ha pescato a doppie mani in Brasile ed in Sudamerica in generale, senza dimenticare i tanti grandi allenatori arrivati nella Chinese Super League. Conosciamo allora insieme, nello speciale di Tuttomercatoweb.com, le stelle di ogni squadra del campionato cinese. Quello che si prepara ad accogliere altre star dal nostro campionato. Non solo Guarin...

Guangzhou Evergrande Taobao L'allenatore è Luiz Felipe Scolari, le stelle certo non mancano. E' stata la squadra di Lippi, Gilardino, Diamanti, è adesso patria di tanti campioni brasiliani: Ricardo Goulart, seconda punta, è un classe 1991 che da gennaio scorso gioca in Cina dove è volato per ben 15 milioni di euro. In estate, dal Tottenham, è arrivato Paulinho, mentre davanti c'è Elkeson, tra i 'precursori' visto che è in Cina dal 2012 dopo l'esperienza al Botafogo. Tra i cinesi, il migliore è senza dubbio Linpeng Zhang, terzino destro classe 1989.
Shandong Luneng Taishan Cercato in passato anche in passato dalle italiane, Jucilei è la stella della mediana dello Shandong. Davanti il gioco si basa su Diego Tardelli, brasiliano anche lui, 9 pure della Nazionale che gioca in attacco insieme al connazionale Aloisio e, sulla trequarti, il trentunenne Walter Montillo, argentino che al Santos prese la 10 di Pelè. E l'allenatore? Mano Menezes, ex ct brasiliano.
Shanghai Greenland Shenhua L'ariete è di quelli di valore internazionale: Demba Ba, arrivato dal Besiktas la scorsa estate. In mediana, nella formazione allenata da Gregorio Manzano, c'è l'ex viola Mohamed Sissoko, sulla trequarti il colombiano Giovanni Moreno, in Cina dal 2012. E c'è pure Tim Cahill, trentaseienne stella della nazionale australiana.
Beijing Gouan Fresca di acquisto di Alberto Zaccheroni come nuovo allenatore, e pronta all'assalto per Seydou Doumbia della Roma, la formazione di Pechino ha due stelle brasiliane: la prima è Renato Augusto, la seconda Ralf, entrambi arrivati dal Corinthians. E poi anche Kleber, punta centrale, ex Porto, oltre a Renato Augusto, acquistato nella giornata di oggi.
Shanghai SIPG Il tecnico è una vecchia conoscenza del nostro calcio come Sven-Goran Eriksson. Ed in rosa ha Asamoah Gyan, punta del Ghana, come baluardo offensivo, mentre sulla trequarti c'è Dario Conca, che quando passò in Cina dalla Fluminense salì sul podio dei giocatori più pagati al mondo. Curiosità: tra le punte anche Tobias Hysen, svedese, figlio d'arte.
Shijiazhuang Ever Bright Allenatore il bulgaro Yasen Petrov, è forse la squadra con meno stelle internazionali. Dal Portogallo sono però arrivati Mario Rondon, colombiano, e Ruben Micael, dal Braga.
Jiangsu Suning L'acquisto di Fredy Guarin, e l'obiettivo Gervinho, rendono di fatto il Jiangsu Suning (cambio nome a gennaio per la multinazionale che l'ha acquistato, prima era Jiangsu Sainty) una delle corazzate di Cina. Il tecnico è il rumeno Dan Petrescu, in rosa anche il trequartista croato, origini brasiliane, Sammir.
Tianjin Teda Un pirata per guidare l'attacco. Hernan Barcos, ex Gremio, è il centravanti di una formazione che ha recentemente preso anche l'esterno sinistro d'attacco, Wagner dal Fluminense. L'allenatore è il serbo Dragomir Okuka, plurivincitore in patria, in Polonia, e pure tecnico dell'anno in Cina nel 2012 con il Jiangsu Sainty.
Guangzhou R&F L'ultimo ad arrivare è il forte svedese Gustav Svensson, nella squadra allenata dal serbo Dragan Stojkovic. Non solo: c'è il rapidissimo Jeremy Bokila in attacco e sull'esterno mancino della trequarti anche Renatinho.
Changchun Yatai Un altro serbo alla guida, stavolta è Slavisa Stojanovic. La stella, unica in rosa, è il boliviano Marcelo Moreno, con lui Moussa Maazou del Niger. In rosa anche il centrale dell'Uzbekistan, Anzur Ismailov.
Hangzhou Greentown Il primo asiatico come allenatore: è il sud-coreano Myung-Bo Hong, ex stella della Nazionale. In rosa un connazionale come Beom-Seok Oh, l'unico giocatore di spessore è il brasiliano Anselmo Ramon in attacco.
Henan Jianye Strano ma vero, allena un cinese: è Xiuquan Jia, in una delle rose con forse meno talento. A tenerlo in alto c'è Ivo, il capitano è il difensore danese, con chiare origini portoghesi, Eddi Gomes, preso lo scorso gennaio dall'Esjbjerg.
Chongqing Lifan Allena il sud-coreano Woe-Ryong Chang, ma è una squadra che ha intenzione di crescere. Lo dimostra la presenza dell'argentino Emanuel Gigliotti in attacco, così come quella del compagno di reparto Jael, brasiliano. Curiosità anche per Fernandinho, ala sinistra classe 1993 arrivata dall'Estoril.
Hebei China Fortune Fresco di promozione, l'Hebei ha intenzione di investire forte sul mercato. Per adesso lo allena il cinese, trentottenne, Tie Li, ma potrebbe cambiare. Poche stelle: c'è un brasiliano, Edù, con un passato in Sud Corea. C'è il serbo, già nazionale, Nenad Milijas, come uno giocatore di spessore ma l'intenzione è quella di migliorarsi, tanto, sul mercato.
Liaoning FC Lin Ma, cinese, è la guida tecnica. Franck Boli, classe 1993, si promette come possibile sorpresa, la stella è senza dubbio il senegalese, attaccante, Ibrahima Tourè, che in carriera ha giocato anche nel Monaco.
Yanbian Funde Allena un sud-coreano, Park Tae-Ha, e la grande, grandissima notizia è che in rosa non ci sono giocatori al di fuori di Sud Corea e Cina. Prima candidata alla retrocessione o sorpresa coi prodotti fatti in casa?