Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Bundesliga al via, cinque nomi attesi alla prova del nove

FOCUS TMW - Bundesliga al via, cinque nomi attesi alla prova del noveTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
mercoledì 16 agosto 2017, 08:452017
di Gaetano Mocciaro

Bundesliga al via, fra nuovi acquisti e importanti conferme. Abbiamo deciso di scegliere 5 giocatori che non hanno cambiato maglia e che per un motivo o per l'altro avranno i fari accessi. Non solo per questioni di mercato (Keita e Goretzka) ma anche perché attesi al riscatto dopo una stagione sottotono (Muller), attesi all'esplosione (Coman) e al gran ritorno (Gotze):

THOMAS MULLER

Vedere la Scarpa d'oro del Mondiale 2010 e Scarpa d'Argento di quello del 2014 fare 5 reti nell'arco di un intera stagione fa specie. Per questo sarà molto interessante seguire la stagione del buon Thomas, al Bayern da sempre e mai così sottotono in zona gol come nell'ultimo campionato. È chiaro che le sue caratteristiche mal conciliano con le esigenze tattiche di Carlo Ancelotti. Muller vuole giocare vicino alla porta, il tecnico di Reggiolo lo vede defilato o al limite alternativa a Lewandowski. E l'acquisto di James Rodriguez potrebbe togliergli spazio. A oggi appare difficile che la convivenza fra il tecnico e la bandiera bavarese continui a lungo. Deciderà il campo e non è detto che paghi per forza il giocatore.

KINGSLEY COMAN
Il Bayern l'ha riscattato dalla Juventus, ora ci si aspetta l'esplosione definitiva. In questi primi due anni il francese non è riuscito a vincere la concorrenza né di Robben né di Ribéry nonostante l'anagrafe attenda entrambi al varco. Ora tocca al giocatore fare qualcosa in più, anche a livello di personalità, per non rischiare di venire bruciato come già successo a qualche predecessore (per fare un esempio, Shaqiri).

LEON GORETZKA
Promesso sposo del Bayern, il centrocampista dello Schalke in verità è ancora esposto in vetrina, pronto a partire in caso di super offerta. Non succederà quest'anno: ha il compito di riportare lo Schalke in Europa dopo una sciagurata stagione. E in fondo, con un Mondiale alle porte, meglio il posto sicuro a Gelsenkirchen. Senza gli impegni europei può concentrarsi esclusivamente in Bundesliga e questo non è un male.

MARIO GOTZE
C'è tanta curiosità attorno al suo ritorno. Una carriera che gli ha dato tutto a soli 22 anni: campionati, coppe, un Mondiale vinto con un suo gol. Lasciare Dortmund è stato l'inizio della fine e nemmeno il ritorno dello scorso anno ha portato bene. Via a tempo indeterminato per problemi al metabolismo che condizionavano pesantemente le sue prestazioni. Clinicamente guarito a soli 25 anni può ancora dare tantissimo ed essere l'uomo in più nella corsa al Meisterschale del Borussia Dortmund. La motivazione di dimostrare che non è un giocatore già finito può fare la differenza per lui e per la squadra. Oltre alla permanenza in squadra dei compagni Dembélé e Aubameyang.

NABY KEITA
Ci vuole coraggio a rifiutare un'offerta da 80 milioni di euro. Il Lipsia ha trovato in lui la versione guineana di N'Golo Kanté e sogna un finale in stile Leicester. Sul giocatore poggiano le grandi speranze della squadra sassone che si affaccerà per la prima volta in Champions League e promette di dare ancor più fastidio al Bayern Monaco. E chissà che il valore del giocatore fra 12 mesi non salga ancora di più.