Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Flop 11: gli acquisti peggiori di questa stagione

FOCUS TMW - Flop 11: gli acquisti peggiori di questa stagione
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 17 maggio 2017, 11:452017
di Andrea Losapio

Mancano solo due giornate al termine della stagione 2016-17, con la possibilità di incominciare a stilare alcuni bilanci. Non sulle squadre, perché quasi tutte hanno obiettivi in ballo - almeno nelle zone chiave - bensì sui giocatori e chi, tra l'ultima estate e gennaio, ha cambiato casacca.

Marco Sportiello - Doppio flop, prima all'Atalanta - dove doveva essere il titolare con Gasperini, salvo perdere il posto ad agosto nella prima uscita al Comunale - e poi alla Fiorentina, riserva di Tatarusanu per sei mesi.

Lorenzo Tonelli - Pagato 10 milioni dal Napoli, proveniente dall'Empoli, ha giocato tre partite in campionato segnando due gol. Non malissimo, peccato che per il resto - tra infortuni e scelta tecnica - non abbia mai praticamente visto il campo.

Nikola Maksimovic - 25 milioni di euro di valutazione, dodici presenze. La divisione è molto semplice. Ancora di più se si considera che non gioca una partita da titolare da fine febbraio, dopo la sconfitta con l'Atalanta.

Thomas Vermaelen - Non gioca titolare da fine gennaio, praticamente con il ritorno a pieno ritmo di Antonio Rudiger. È arrivato a titolo gratuito, con riscatto fissato a dieci milioni di euro. Praticamente impossibile, insomma.

Lucas Orban - È tornato in Argentina prima della fine della stagione, lasciando i propri compagni a perdere contro il Palermo. A inizio annata, quando le cose andavano bene, era pure titolare. Poi dall'autogol con il Pescara (5-0 la sconfitta) non si è più visto.

José Sosa - Nelle ultime settimane ha migliorato decisamente la propria annata, saccheggiando il posto a Locatelli e Bertolacci. Sette milioni, sei partite, cinque punti. Un po' pochino.

Bruno Henrique - Preso per 3,3 milioni di euro dal Corinthians, da titolare ha vinto tre partite e il Palermo è retrocesso. Lui, certo, non ha dato il meglio di sé.

Gerson - Preso nel luglio 2015, aspettato per un anno fino al 2016, la Roma pensava di avere trovato in casa il sostituto di Miralem Pjanic per soli sedici milioni, con una carriera di almeno quindici anni ad alto livello. Volendo essere buoni si può sostenere come ne abbia uno in meno per dimostrare...

Gabigol - Una operazione da 60 milioni di euro, una presentazione alla Pirelli come per il fu Ronaldo, protagonista Tronchetti Provera. Poi gli applausi di scherno e la rete al Bologna. Parecchio costosa.

Alberto Paloschi - Acquisto record per l'Atalanta, costretta a corrispondergli un ingaggio anch'esso elevato. Andrà via, in Premier League, con il cartellino che costa circa 5 milioni di euro. Zero gol, come nelle passate annate Rolando Bianchi e Facundo Parra. Maledizione da centravanti.

Leonardo Pavoletti - Diciotto milioni di euro, nove presenze, zero gol. Come per Maksimovic, due milioni a partita. Mica male per il Napoli.