Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Il giorno del sorteggio: Juve, pregi e difetti delle possibili avversarie

FOCUS TMW - Il giorno del sorteggio: Juve, pregi e difetti delle possibili avversarieTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 21 aprile 2017, 08:302017
di Lorenzo Di Benedetto

Oggi alle ore 12 a Nyon, nella sede della UEFA, andrà in scena il sorteggio delle semifinali di Champions League, con la Juventus di Massimiliano Allegri che sarà una delle quattro squadre a essere inserite nell'urna. Le due squadre di Madrid, Atletico e Real, e il Monaco le possibili avversarie dei bianconeri, che dopo aver eliminato Porto e Barcellona tra ottavi e quarti, proverà adesso a superare l'ultimo scoglio che la separa dalla finale di Cardiff. Ma quali sono i pregi e i difetti delle due spagnole e della squadra del Principato?

REAL MADRID:

I campioni in carica sono sicuramente la formazione più forte tra le quattro rimaste in corsa per la vittoria della Champions League, ma per la Juventus sarebbe forse meglio incontrare i Blancos in una doppia sfida rispetto che in gara secca, visto che il fattore Juventus Stadium potrebbe risultare fondamentale nell'economia dei 180 minuti.

PREGI - La BBC, formata da Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo, è certamente uno dei tridenti più forti d'Europa, da far paura a qualsiasi difesa, anche se la Juventus, con due soli gol subìti in dieci gare di Champions League rappresenta la miglior difesa della competizione. Un altro punto di forza del Real Madrid è senza dubbio l'esperienza, visto che il gruppo di Zidane, mutato pochissimo negli ultimi anni, è reduce da due vittorie nelle ultime tre edizioni della ex Coppa dei Campioni.

DIFETTI - La fase difensiva dei Blancos è senza dubbio uno dei punti deboli dei campioni d'Europa in carica. Il Napoli, negli ottavi di finale, ha mostrato i limiti della formazione spagnola, che può essere attaccata e colpita. Certamente il Real partirebbe con i favori del pronostico e questo potrebbe rappresentare un vantaggio per Higuain e compagni.

ATLETICO MADRID:

I colchoneros, per caratteristiche di squadra, rappresenterebbero forse l'avversario più scomodo per la Juve. La squadra di Simeone ha nella fase difensiva la sua caratteristica migliore e il fatto di non scoprirsi praticamente mai potrebbe essere un ostacolo per i bianconeri.

PREGI - La grinta che il Cholo riesce a dare ai suoi ha consentito ai Colchoneros di arrivare due volte in finale nelle ultime tre edizioni della Champions League. Pensare prima a non prendere gol è il diktat di Simeone, che in attacco può comunque contare su Griezmann, Carrasco e Torres, con il francese ex Real Sociedad che rappresenta il pericolo numero uno per tutte le avversarie dell'Atletico.

DIFETTI - Difficile trovare difetti nella macchina perfetta creata da Simeone, che in questa stagioni, nella Liga, non è però riuscita a ripetersi e a tenere il passo di Barcellona e Real Madrid per alcuni cali di concentrazione avuti durante l'anno. Questa l'unica pecca della stagione dell'Atletico, che nelle gare a eliminazione diretta molto difficilmente ha sbagliato negli ultimi anni.

MONACO:

La rivelazione della Champions League 2016/2017 è senza dubbio rappresentata dalla squadra di Jardim, che punta a tornare in finale 17 anni dopo l'ultima volta.

PREGI - L'attacco dei monegaschi è uno dei migliori d'Europa, ha già ampiamente sfondato il muro dei 100 gol e ha in Falcao, tornato a essere tra i migliori bomber al mondo, e Mbappé, giovane che farà senza dubbio parlare di sé anche in futuro, i due terminali offensivi perfetti in gradi di far male a qualunque difesa. Occhio anche agli altri giovani, come Mendy.

DIFETTI - Un po' ballerina in difesa, la squadra di Jardim ha nella retroguardia il suo punto debole, compensato, come già detto, da un attacco stellare.