Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Tutto sul Gruppo B: CR7 Mondiale, l'Iran sfiora l'impresa

FOCUS TMW - Tutto sul Gruppo B: CR7 Mondiale, l'Iran sfiora l'impresaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 29 giugno 2018, 11:302018
di Daniel Uccellieri

Tutto secondo copione. Spagna e Portogallo passano agli ottavi di finali, ma il gruppo B ha regalato tante sorprese. Spagna e Portogallo, trascinate da Diego Costa e Cristiano Ronaldo, hanno dato vita ad una spettacolare gara d'esordio, terminata 3-3. I campioni d'Europa e le Furie Rosse hanno chiuso il girone con cinque punti, regalandosi gli ottavi. Fuori un mai domo Iran, che ha sfiorato l'impresa chiudendo al terzo posto ad una sola lunghezza dalle due formazioni europee. Appena due le reti subite dagli asiatici, che hanno retto alla grande anche contro Cristiano Ronaldo, non certo l'ultimo arrivato.

I risultati
Marocco-Iran 0-1 (aut.Bouhaddouz)
Portogallo-Spagna 3-3 (Cristiano Ronaldo, Diego Costa, Cristiano Ronaldo, Diego Costa, Nacho, Cristiano Ronaldo)
Portogallo-Marocco 1-0 (Cristiano Ronaldo)
Iran-Spagna 0-1 (Diego Costa)
Iran-Portogallo 1-1 (Quaresma-Ansarifard)
Spagna-Marocco 2-2 (Isco, Boutaib, Iago Aspas, En Nesyri)

La classifica
Spagna 5
Portogallo 5
Iran 4
Marocco 1

Miglior giocatore - Cristiano Ronaldo
Tripletta all'esordio, rete della vittoria contro il Marocco. Dopo aver trascinato il Real Madrid alla vittoria della terza Champions consecutiva, Cristiano Ronaldo si è preso sulle spalle anche il Portogallo. Senza dubbio CR7 è uscito vincitore dalla sfida mediatica con Messi, che ha faticato tantissimo con la sua Argentina.

La delusione - Gonçalo Guedes
La delusione più grande, fin qui, del Portogallo. Nelle due gare giocate, contro Spagna e Marocco, si è divarot almeno tre palle gol. Male anche in difesa, si fa sovrastare da Busquets in occasione del secondo gol di Diego Costa

Gli uomini mercato
Mehdi Benatia: Il difensore marocchino potrebbe lasciare la Juventus durante questa finestra di mercato. Il club bianconero potrebbe fare casa per sferrare l'assalto ad un top player, sulle sue tracce ci sono Arsenal, Borussia Dortmund e Marsiglia.
David De Gea: Lo spagnolo, al momento, è il portiere con la vlautazione più alta al mondo. Da tempo è nel mirino del Real Madrid, ma i Galacticos hanno virato su Alisson della Roma.
Hakim Ziyech: Dopo Kluivert Junior, la Roma punta anche sul numero 10 dell'Ajax. L'arrivo di Pastore in giallorosso non chiude la porta, anche se i Lancieri non hanno intenzione di fare sconti.
Achraf Hakimi: Sirene italiane per il giovane difensore marocchino del Real Madrid. Nelle ultime settimane si è parlato del Napoli, occhio alla concorrenza della Roma.
Cristiano Ronaldo: Dopo la vittoria della Champions League, la terza di fila del Real Madrid, ha messo in dubbio il suo futuro con i Blancos. Florentino Perez però non ha nessuna intenzione di perdere il suo fenomeno: sono pochi i club che possono permettersi l'asso portoghese. Per strapparlo al Real potrebbero non bastare 400 milioni.
André Silva: Una stagione decisamente deludente con il Milan, con il club rossonero che rischia una clamorosa minusvalenza in caso di cessione. L'aiuto potrebbe arrivare dal potente agente Jorge Mendes: c'è l'interesse del Wolverhampton, non è tramontata l'idea di uno scambio Falcoa-Silva con il Monaco.
William Carvalho: Il caos in casa Sporting potrebbe favorire le pretendenti per il talentuoso centrocampista. In Italia piace all'Inter, ma i nerazzurri dovranno stare attenti alla concorrenza dell'Everton.
Gelson Martins: Come detto, in casa Sporting regna il caos. Il 23enne si è svincolato ed adesso è nel mirino della Lazio. Tare ha messo sul piatto un contratto da 2.5 milioni per i prossimi 5 anni.
Alireza Jahanbakhsh: È senza dubbio uno dei giocatori più talentuosi dell'Iran. Il classe '93 dell'Az Alkmaar, per bocca del suo stesso agente, è stato vicino al Napoli, ma l'arrivo di Verdi ha frenato la trattativa.

La TOP 11 del girone: Beiranvand; Carvajal, Hosseini, Pouraliganji, Guerreiro; Isco, Iniesta, Amrabat; Quaresma, Diego Costa, Cristiano Ronaldo. CT: Queiroz.