Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Tutto sul Gruppo G: dominio Kane-Lukaku. Dele Alli dove sei?

FOCUS TMW - Tutto sul Gruppo G: dominio Kane-Lukaku. Dele Alli dove sei?TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 29 giugno 2018, 16:302018
di Simone Bernabei

Già alla vigilia del Mondiale, si sapeva che il Gruppo G sarebbe stato di proprietà di Belgio e Inghilterra. E così è stato, senza sorprese. Restava da capire quale delle due Nazionali avrebbe vinto e alla fine è stato il Belgio, proprio grazie al successo di ieri, a qualificarsi come prima. Poco male per gli uomini di Southgate che anzi, forse forse hanno preferito centrare la seconda posizione per essere inseriti nel ramo più 'morbido' del tabellone della fase ad eliminazione diretta. Il terzo posto buono solo per l'onore se lo aggiudica la Tunisia dopo aver vinto contro Panama, ultima ma comunque felice per aver segnato il suo primo gol (e anche il secondo) ad un Mondiale.

I risultati:
Belgio-Panama 3-0 (Mertens, Lukaku, Lukaku)
Tunisia-Inghilterra 1-2 (Kane, Sassi, Kane)
Belgio-Tunisia 5-2 (Hazard, Lukaku, Bronn, Lukaku, Hazard, Batshuayi, Khazri)
Inghilterra-Panama 6-1 (Stones, Kane, Lingard, Stones, Kane, Kane, Baloy)
Inghilterra-Belgio 0-1 (Januzaj)
Panama-Tunisia 1-2 (aut. Meriah, Ben Youssef, Khazri)

La classifica:
Belgio 9
Inghilterra 6
Tunisia 3
Panama 0

Miglior giocatore - Harry Kane e Romelu Lukaku
Non ce la siamo sentiti di scegliere il miglior 9 fra i migliori 9 dell'intero Mondiale. 5 gol per Harry Kane, 4 per Romelu Lukaku, 9 gol totali che hanno guidato le rispettive Nazionali alla non troppo complicata qualificazione agli ottavi. Entrambi meritevoli di un posto fra i migliori, il giudizio finale è rimandato ai prossimi giorni quando sarà più chiaro chi dei due, oltre al gol, avrà nelle proprie corde anche la capacità di decidere le gare da dentro o fuori.

La delusione - Dele Alli
E' vero, ha giocato una sola partita. Una l'ha saltata per infortunio, una per le logiche del turnover e della 'scarsa voglia' dell'Inghilterra di arrivare prima nel girone. Ma da uno come Dele Alli, valutato oltre 100 milioni dal Tottenham visto il suo strapotere fisico e tecnico in Premier, era lecito aspettarsi qualcosa di più. Quantomeno un impatto diverso, anche perché al suo fianco, o poco più avanti, c'è il compagno Harry Kane di cui Alli conosce alla perfezione movimenti e modi di fare. Per ora è una delusione, ma dagli ottavi si comincia a fare sul serio e la sua personalità servirà come il pane a questa Inghilterra.

Gli uomini mercato:
Eden Hazard: Difficilmente il Chelsea se lo farà sfuggire, forte anche del gradimento di Hazard verso una permanenza. Ma il Real Madrid da anni è interessato al talento del belga, per tanti inferiore solo a quello di Messi e CR7.
Romelu Lukaku: Quasi impossibile immaginare un suo addio a Old Trafford, ma i tabloid inglesi hanno rilanciato la voce... Il Real Madrid starebbe pensando al belga, soprattutto nel caso in cui dovesse partire una trattativa con i Red Devils per Bale o Cristiano Ronaldo.
Dries Mertens: La sua clausola rescissoria è scaduta, ma i radar europei e non sul talento del Napoli sono ancora attivi. Il Chelsea continua a flirtare con l'idea Mertens, intanto in Cina il Guangzhou sembra pronto a ricoprirlo d'oro pur di convincerlo a fare le valigie.
Toby Alderweireld: E' uno dei tantissimi pezzi pregiati del Tottenham. Il suo profilo piace a Juventus e Manchester United, attenzione anche all'ipotesi Inter in caso di partenza, ad oggi improbabile, di Skriniar.
Thibaut Courtois: Il Real Madrid da oramai 2-3 stagioni cerca un nuovo portiere e Courtois entra a pieno titolo nell'elenco dei nomi graditi alla Casa Blanca.
Ellyes Skhiri: Nella pochezza della rosa della Tunisia, il centrocapista del Montpellier è sembrato quello con più passo e con maggiore qualità, insieme a Kahzri. Per questo la Fiorentina lo sta seguendo oramai da settimane.
Harry Kane: Leggasi Courtois. Il Real Madrid lo segue e lo apprezza da anni. Ma la sua valutazione sfiora i 200 milioni e per arrivare alla punta del Tottenham servirà prima una cessione di lusso.
Ruben Loftus-Cheek: Dopo la buona stagione al Crystal Palace il centrocampista ha fatto rientro al Chelsea, ma gli Eagles hanno tutta l'intenzione di tentare l'acquisto. Sul possente box to box, però, ci sono anche Everton e Newcastle.

La TOP 11 del girone: Pickford; Vertonghen, Stones, Boyata; Khazri, Lingard, Fellaini, De Bruyne, Hazard; Kane, Lukaku.