Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Hector Moreno: centrale con il vizio del gol e l'abitudine a impostare

Hector Moreno: centrale con il vizio del gol e l'abitudine a impostare TUTTO mercato WEB
© foto di Lorini
martedì 13 giugno 2017, 15:362017
di Simone Lorini

Il primo acquisto della Roma 2017/18, ma soprattutto della nuova gestione sportiva che fa a capo a Monchi, arriva dal Messico. Hector Moreno, centrale di piede mancino classe 1988 con una discreta esperienza internazionale e reduce da due stagioni assolutamente fantastiche dal punto di vista realizzativo nel massimo campionato olandese, con la maglia del PSV Eindhoven. Attenzione però, non parliamo di uno sprovveduto: prima dell'Eredivisie, Moreno ha disputato tre gratificanti stagioni con la maglia dell'Espanyol, prima di optare per un ritorno in Olanda, dove aveva militato nell'AZ.

Dal punto di vista tattico parliamo di un centrale difensivo di piede sinistro, il che lo rende già di per sé molto appetibile, capace anche di adattarsi a laterale mancino nella difesa a quattro o a centrale di sinistra nello schieramento a tre. Muscolare, ma dotato anche di buonissima tecnica, Moreno è stato spesso e volentieri l'incaricato di far partire l'azione nelle squadre in cui ha giocato. E' così da anni nel Messico, lo è stato nei due anni di esperienza al PSV: ora la Roma, una nuova e ambiziosa sfida per un giramondo che da oltre una decade gioca con profitto in Europa. Per lui anche 20 presenze in Champions, ad arricchire un profilo da centrale sicuramente molto interessante.

Caratteristiche fisiche: 1 metro e ottanta per 80 kg.

Soprannome: El Tractor

Data di nascita: 17 gennaio 1988

Carriera: dal 2006 al 2008 al Pumas, dal 2008 al 2011 all'AZ Alkmaar, dal 2011 al 2015 all'Espanyol, dal 2015 al 2017 al PSV Eindhoven.

Esperienza internazionale: 77 presenze con il Messico, con due reti all'attivo. 20 presenze complessive in Champions, 8 in Europa League.

Palmares: due volte campione d'Olanda, una Supercoppa d'Olanda. Con il Messico una Gold Cup e un Mondiale Under 17.