Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Higuain contro Kane: chi è il migliore?

Higuain contro Kane: chi è il migliore?TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 13 febbraio 2018, 06:452018
di Andrea Losapio

C'è stato un periodo in cui qualsiasi calciatore mondiale doveva "venire in Italia" per potersi confrontare con un calcio dove le difese erano decisamente più forti, allenate e, solitamente, difficilmente scardinabili. Vedere un 7-0 era impossibile, nemmeno nei testa coda, a meno che non fosse una squadra di Zeman. I ruggenti anni novanta del nostro calcio sono passati oramai da due decadi, lasciando il posto a un campionato forse meno competitivo, certamente più produttivo (per le reti segnate).

Sarebbe però stato curioso vedere Harry Kane al Livorno di Spinelli, anche se probabilmente sarebbe passato sotto traccia, un po' come Evra quando giocava sul campo del Marsala. Non poteva passare sotto traccia l'arrivo di Gonzalo Higuain a Napoli, un po' perché già protagonista con Real Madrid e nazionale argentina, un po' perché comprato per sostituire un altro uragano di nome Cavani. In A, in quattro anni e mezzo, il Pipita ha già messo a segno 109 gol, facendo segnare pure il record ai tempi del Napoli. Ciononostante la sua forma fisica è stata oggetto di critiche da parte di chiunque, tranne che dal suo allenatore, sempre convinto che Higuain fosse fondamentale.

Così nella sfida odierna fra due tra gli attaccanti più forti di Europa, Higuain va a sfidare Kane, totem del Tottenham. Gli Spurs mancano l'appuntamento con un trofeo dal 2007-08 con la Coppa di Lega, la FA Cup dal 1990-91, la Coppa UEFA dal 1983-84, l'anno in cui la Juventus perdeva la finale di Champions League contro l'Amburgo. Kane ha invece segnato 101 gol nelle stagioni in cui Higuain è stato in Italia. Grandi numeri, per l'uno e per l'altro, con età diverse e blasone altrettanto. Probabilmente l'argentino è ancora superiore, proprio per via del pedigree e dell'incidenza in Serie A.