Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I 100 giovani d'Italia - Dal 55° al 51°: da Bifulco a Felicioli

I 100 giovani d'Italia - Dal 55° al 51°: da Bifulco a FelicioliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 28 febbraio 2018, 20:302018
di Marco Conterio
La classifica dei 100 migliori giovani nati dopo il 1 gennaio 1997 d'Italia. Decima parte dalla posizione 55 alla 51

Tuttomercatoweb.com vi accompagna nel futuro dell'Italia calcistica. In un periodo di totale ricostruzione del pallone nostrano, siamo andati a scovare i cento potenziali talenti del futuro del calcio tricolore. Una classifica dei nati dopo il 1 gennaio 1997: anno di nascita, ruolo, club attuale di appartenenza con schede e curiosità. Di cinque in cinque, ogni ora, una due giorni dedicata ai prospetti e alle pianticelle del calcio italiano tra Serie A, Serie B, Serie C e settori giovanili.

55) Alfredo Bifulco (1997, centrocampista esterno, Pro Vercelli) Scuola Napoli, passa da Rimini prima e da Carpi poi. Adesso un nuovo prestito per continuare a farsi le ossa per un giocatore che ha fatto tutta la trafila del settore giovanile italiano. Esterno d'attacco, preferibilmente destro, può giocare però anche dall'altra parte e come falso nueve.

54) Gianluca Scamacca (1999, attaccante centrale, Cremonese) Punta centrale dal gran fisico, era volato in Olanda al PSV Eindhoven prima di fare ritorno in Italia. Di proprietà del Sassuolo, ora in prestito a Cremona, è il classico riferimento avanzato "anni '90", di grande fisico e presenza in area, bravo a far sponda per i compagni.

53) Christian Capone (1999, esterno offensivo, Pescara) Attaccante esterno scuola Atalanta, è ora in prestito al Pescara. Può giocare di fatto in tutte le posizioni dell'attacco e la stagione con Zeman lo sta facendo crescere molto a livello tattico. E' uno dei prospetti più interessanti della cantera della Dea che ora ha già esperienza tra i pro.

52) Alberto Dossena (1998, difensore centrale, Siena) Grande fisico, centrale difensivo, parte però da trequartista col Brescia ma poi passa in retroguardia con mister Zanardi. Dal Lumezzane alla'Atalanta, ha fatto un anno e mezzo in prestito al Perugia tra giovanili e prima squadra. A gennaio, poi, l'addio all'Umbria per diventare il perno difensivo del Siena in Serie C.

51) Gian Filippo Felicioli (1997, terzino sinistro, Hellas Verona) Scuola Milan, dove sbarca da piccolissimo. Fa tutta la trafila nelle formazioni giovanili sia rossonere che dell'Italia, dove è parte dell'Under 21. Adesso milita in Serie A con la maglia dell'Hellas Verona dove ha però faticato a trovare spazio. Non è la prima tra i professionisti, però, visto che Felicioli era ad Ascoli.