Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 gennaio

 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
sabato 6 gennaio 2024, 01:00Serie A
di Tommaso Maschio
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.

ECCO I PRIMI COLPI: BUCHANAN ALL’INTER, MAZZOCCHI AL NAPOLI, GIANNETTI ALL’UDINESE E HUIJSEN ALLA ROMA. LA JUVE PROVA IL SORPASSO PER DJALO, IL MILAN CHIUDE PER TERRACCIANO. IL NAPOLI PUNTA SAMARDZIC E UNO FRA DRAGUSIN E PEREZ. DOIG VERSO TORINO, BONIFAZI AL FROSINONE. IL LECCE PUNTA IL POLACCO SLISZ

L’Inter ha piazzato il primo colpo del suo mercato annunciando l’arrivo dal Club Brugge di Tajon Buchanan. Al club belga, per chiudere l'operazione a titolo definitivo, andrà una cifra di circa 6 milioni di euro più bonus, che potranno far salire il totale a circa 8 milioni di euro. Il giocatore invece guadagnerà circa 1,5 milioni di euro compresi i bonus legati a obiettivi personali e di squadra. L’arrivo del canadese potrebbe allontanare quello di Tiago Djalo del Lille per il quale la Juventus avrebbe sorpassato i nerazzurri: l’idea del club bianconero è quello di portarlo in Italia subito versando un conguaglio ai francesi che altrimenti lo perderebbero a zero fra pochi mesi. Ma c’è da convincere il calciatore che già si vedeva con la maglia dei nerazzurri il prossimo anno.
Sempre in casa Juve c’è da capire quale sarà il futuro di Dusan Vlahovic con l’Arsenal pronto a tornare sul calciatore serbo per rinforzare l’attacco. Ai Gunners però piace anche un altro giocatore bianconero come il giovane turco Kenan Yildiz. Il Milan invece guarda in casa di Bologna e Genoa tanto che sugli spalti del Dall’Ara questa sera c’era il direttore tecnico dei rossoneri Geoffrey Moncada. Obiettivi del dirigente erano Joshua Zirkzee nelle fila dei padroni di casa e Albert Gudmundsson in quelle degli ospiti. In arrivo invece Filippo Terracciano, esterno classe 2003 attualmente in forza all'Hellas Verona. Operazione impostata su una cifra di 4,5 milioni di euro più 1 di bonus. Ultimi dettagli e documentazione per definire l'operazione per il calciatore nativo di Verona.

Il Napoli ha invece annunciato l’arrivo di Pasquale Mazzocchi dalla Salernitana e lavora anche su altri obiettivi come il centrocampista Boubakary Soumare del Siviglia che però è di proprietà del Leicester. Il giocatore sarebbe attratto dall’ipotesi di trasferirsi in azzurro, ma serve l’ok definitivo del patron De Laurentiis che sta provando a chiudere anche per Lazar Samardzic con l'Udinese. Il classe 2002 dovrebbe volare in Campania andando a guadagnare 1,5 milioni di euro netti più bonus. Matteo Politano piace in Arabia Saudita e questo ormai non è più un mistero: dopo aver offerto 12 milioni di euro al Napoli per il suo cartellino, l'Al Shabab ha parlato anche con Mario Giuffredi, suo agente, facendo presente che per l'esterno è pronto un triennale da 7 milioni a stagione. De Laurentiis si è impegnato a promettere un rinnovo con ingaggio ritoccato verso l'alto, ma c'è ancora distanza e le chiacchierate sono state interlocutorie. Il giocatore però vorrebbe restare in azzurro.

Roma alla ricerca di un nuovo direttore sportivo dopo l’addio di Tiago Pinto che sarà ufficiale da febbraio e inevitabilmente porterà alla ricerca di un sostituto con un esito finale previsto per marzo-aprile, quando verrà fatta la scelta definitiva. Tante le piste che saranno vagliate dal club giallorosso in questi mesi. Da Frederic Massara con cui è previsto un incontro a Francois Modesto. Ma c’è un’altra idea in casa Roma che può diventare concreta a stretto giro di posta. Si tratta di Federico Cherubini, classe 1971, già ds della Juventus e oggi nello staff dirigenziale bianconero. Nel frattempo il club giallorosso ha chiuso con la Juventus per l’arrivo del difensore Dean Huijsen che verrà pagato 700mila euro per il prestito secco fino a fine stagione, ma se dovesse giocare almeno dieci partite l'ammontare scenderebbe a 500 mila euro. Alla Juve andrà pure Luigi Cherubini. Ola Solbakken può salutare l'Europa a breve giro di posta. L'attaccante norvegese della Roma, attualmente in prestito all'Olympiakos, è vicinissimo agli Urawa Red Diamonds

Il Frosinone continua a essere molto attivo sul mercato: è infatti vicinissimo il primo rinforzo per la difesa: sfumato Dean Huijsen, è a un passo Kevin Bonifazi, classe '96 del Bologna. Possibile, clamoroso, ritorno di fiamma del West Ham per Felipe Anderson. L’attaccante brasiliano è in scadenza di contratto con la Lazio e per il momento non ci sono segnali circa una possibilità di rinnovo con il club della Capitale.

Nuovo colpo in difesa per l'Udinese. I bianconeri hanno prelevato Lautaro Giannetti a parametro zero, dopo che il contratto con il Velez Sarsfield era scaduto il 31 di dicembre del 2023. Per l’argentino contratto fino al 2026. Il suo arrivo potrebbe portare all’addio di Nehuen Perez che è considerato dal Napoli l’alternativa a Radu Dragusin del Genoa. Il Torino, probabilmente anche per mettere fuorigioco il tentativo last minute del Sassuolo e degli altri club interessati, prova ad accelerare nella trattativa con l'Hellas Verona per Josh Doig. Il club scaligero nei giorni scorsi partiva da una valutazione di 6 milioni di euro, ma la quadra potrebbe essere trovata già nelle prossime ore ad una cifra leggermente più bassa, sui 5 milioni di euro complessivi. Nelle scorse ore era circolata anche la possibilità di abbassare tale cifra inserendo nell'operazione i prestiti di Gvidas Gineitis e di Demba Seck.

Uno dei profili seguiti dal Lecce in questa sessione invernale di calciomercato, per quanto riguarda il centrocampo, porta il nome di Bartosz Slisz, talento classe 1999 di proprietà del Legia Varsavia. Il giocatore ha aperto alla possibilità di trasferirsi al Lecce, ma l'offerta del club salentino ad oggi raggiunge i 2 milioni di euro, troppo poco per le richieste che il Legia Varsavia ha fino a questo momento: i polacchi infatti valutano il cartellino Bartosz Slisz tra i 2.5 e i 3 milioni di euro.

Il Monza cerca rinforzi in attacco e per questo ha chiesto alla Juventus il prestito di Iling-Junior. I bianconeri, però, per cedere devono prima far arrivare un rinforzo. Un altro obiettivo dei brianzoli è il centravanti Milan Djuric del Verona. Un profilo, quello della punta classe 1990, che al momento manca all'interno della rosa di Palladino. Inoltre, si continua a parlare con il Torino per Radonjic, su cui c’è anche un’offerta da parte del San Jose, in MLS.

SANCHO VICINO AL RITORNO A DORTMUND. KEHRER FIRMA COL MONACO, PERRI E ADRYELSON AL LIONE. TRE PISTE PER NDOUR DEL PSG. MANDANDA VERSO IL RINNOVO. MARCOS LEONARDO FIRMA COL BENFICA. FIRMINO PUÒ TORNARE IN PREMIER. EL KADDOURI FIRMA COL CLUJ

Manchester United e Borussia Dortmund hanno raggiunto l'accordo per il ritorno in Germania di Jadon Sancho sulla base del prestito fino a fine stagione. Al momento non si può però ipotizzare quando il trasferimento diventerà ufficiale nonostante la volontà del club tedesco, che potrebbe riservarsi un diritto di riscatto del classe 2000, di averlo al più presto a disposizione.

Il Monaco ha annunciato l'arrivo di Thilo Kehrer. Il 27enne difensore della nazionale tedesca lascia in prestito il West Ham United Football Club fino alla fine della stagione, con opzione di riscatto. Il Lione ha annunciato un doppio colpo dal Botafogo, club di proprietà proprio di quel John Textor che possiede anche i francesi. Si tratta di Lucas Perri, portiere classe ‘97, e di Adryelson, difensore centrale classe ‘98. Entrambi, come si legge sul sito del club transalpino, hanno firmato un contratto fino al 2028.

Il futuro del giovane centrocampista Cher Ndour potrebbe essere lontano dal Paris Saint-Germain dove in questa stagione non ha trovato grande spazio sotto la gestione Luis Enrique giocando appena 25’ in tre gare di Ligue1. Per questo in questa finestra di mercato l’italiano potrebbe salutare a gennaio per andare a giocare in prestito altrove: sul giocatore ci sono Besiktas, Sampdoria e Braga con quest’ultimo club che però avrebbe fatto sapere di non essere interessato all’operazione.

Il futuro del portiere Steva Mandanda sarà ancora al Rennes, prossimo avversario del Milan in Europa League. L'esperto calciatore infatti si incontrerà nelle prossime settimane con la dirigenza del club per discutere del rinnovo del contratto in scadenza a fine stagione anche se non sembrano esserci dubbi sulle intenzioni delle parti in causa.

Il Benfica ha annunciato l'ingaggio di Marcos Leonardo; a lungo seguito da club italiani - soprattutto la Roma -, l'attaccante brasiliano lascia il Santos e si lega al club del presidente Rui Costa fino al 30 giugno 2029.

Gonçalo Esteves è il primo rinforzo dell'AZ Alkmaar del mercato di gennaio. Il 19enne terzino destro arriva in prestito dallo Sporting CP e si unirà immediatamente al ritiro in Spagna della formazione olandese. Ha firmato fino al 30 giugno con opzione di acquisto.

Il Girona in questa finestra di mercato starebbe lavorando per riportare in Spagna il centrocampista Nico Gonzalez che sta faticando a trovare spazio al Porto. Il giocatore era arrivato in Portogallo la scorsa estate per 8,5 milioni di euro dal Barcellona, ma finora ha collezionato appena 500 minuti spalmati in quattordici presenze nelle varie competizioni. L’operazione non appare però semplice da mettere a segno visto che il club lusitano non avrebbe intenzione di svendere lo spagnolo dopo l’investimento estivo, mentre dall’altra parte il Girona non è intenzionato a svenarsi per rinforzare una rosa che sta comunque rendendo oltre le aspettative.

Il Granada Club de Fútbol ha annunciato di aver raggiunto un accordo con l'FC Red Bull Salisburgo per il trasferimento in prestito del difensore polacco Kamil Piatkowski. Il centrale, 23 anni, firma fino al termine della stagione senza opzione di acquisto.

L’avventura in Arabia Saudita di Roberto Firmino sarebbe già ai titoli di coda dopo appena sei mesi in cui il brasiliano ha messo a segno tre gol, e tre assist, in 19 presenze con la maglia dell’Al-Ahli. L’attaccante infatti avrebbe intenzione di tornare in Europa dove ci sarebbero alcuni club di Premier League interessati. Dopo lo Sheffield United, prima del licenziamento del tecnico Paul Heckingbottom, sulle tracce del classe ‘91 ci sarebbe ora il Fulham.
II Colorado Rapids hanno annunciato l'ingaggio del portiere americano Zack Steffen. Il giocatore, 28 anni, ha firmato un contratto triennale, valido fino al 31 dicembre 2026 con un'opzione per un ulteriore anno.

Zenit sempre più brasiliano. Ufficializzato l'acquisto di Nino dalla Fluminense, trasferimento a titolo definitivo, accordo fino al 2028. Difensore centrale, 26 anni, vanta anche una presenza con la nazionale maggiore brasiliana. È fresco di vittoria della Copa Libertadores, peraltro da capitano e ha giocato anche il Mondiale per Club, dove si è arreso al Manchester City.

Il Cluj ha chiuso la trattativa per l'arrivo del centrocampista Omar El Kadduri, classe '90 svincolato dopo una lunga esperienza al PAOK Salonicco in cui ha collezionato 95 presenze. Le parti infatti hanno trovato l'accordo totale per l'esperto calciatore che in serata ha firmato il contratto che lo legherà ai rumeni. Come raccolto dalla redazione di Tuttomercatoweb.com El Kaddouri ha firmato fino a fine stagione con un'opzione per i prossimi due anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile