Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Miniere d'oro, Nicolò Barella: 40 milioni non bastano più

Miniere d'oro, Nicolò Barella: 40 milioni non bastano piùTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 15 novembre 2018, 15:002018
di Ivan Cardia

"Sarà complicato strapparlo alla Sardegna". È il pensiero di chi conosce da vicino Nicolò Barella. Oro del Cagliari e dell'Italia, sul centrocampista classe '97 è riposta buona parte delle speranze di avviare un nuovo ciclo sorridente per l'azzurro. In rossoblù, è già leader e forse sta trovando una definizione tattica: per un giocatore le cui qualità sono state sin da subito evidenti, era l'unico equivoco tattico da risolvere. Forse ci siamo.

OLTRE I LIMITI
Più alto dei suoi 172 centimetri. Per un centrocampista, nel 2018, l'altezza conta più di quanto non si sia disposti ad ammettere. Nel basket si dice che sia l'unica cosa a non poter essere insegnata. Nel calcio non è ancora così determinante, ma è il limite contro cui Barella si è sempre battuto. Fin qui, ha vinto: cresciuto nelle fila del Cagliari, è riuscito a conquistare la maglia da titolare della squadra del cuore, complici sei mesi di apprendistato a Como nel 2016. Si parte da zero, anche qui: è la grande forza della società di Giulini, che non ha necessità di cederlo. Ma è anche la grande convenienza: sarebbe plusvalenza pura.

40 MILIONI NON BASTANO
Come molti giovani, per Barella il valore è un'incognita. Lo stesso Giulini, in estate, chiedeva 40 milioni di euro. Ora rischiano di non bastare più: in Inghilterra assicurano che il Tottenham sia pronto a metterli sul piatto, la risposta dovrebbe essere negativa. Quanto vale? A gennaio, almeno 50 milioni di euro. In estate, si potrebbe tornare a cifre più ragionevoli. Forse. Chi lo vuole? Dalla Juve in giù, tutti in Serie A. E all'estero hanno già staccato i biglietti per fare la fila. La vera domanda è un'altra: dopo averlo visto giocare, chi non vuole Nicolò Barella?