Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il bilancio della settimana - Atalanta, 2^ cessione eccellente. Ma c'è Ilicic

Il bilancio della settimana - Atalanta, 2^ cessione eccellente. Ma c'è IlicicTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 7 luglio 2017, 16:002017
di Ivan Cardia

Atalanta tra le protagoniste della settimana, anche se il grande colpo è stato in uscita: la cessione di Andrea Conti al Milan, per una cifra vicina ai 25 milioni di euro. Seconda cessione eccellente, sempre sulla stessa direttrice, dopo quella di Franck Kessié: gli orobici salutano due grandi protagonisti, e dovranno ridisegnare la squadra di Gasperini per la prossima stagione, ma sono già al lavoro.

IN ENTRATA -
Gasp ha infatti già un primo rinforzo di livello: è infatti ufficiale l'arrivo di Josip Ilicic, a titolo definitivo dalla Fiorentina. Talentuoso ma incostante, reduce da una stagione non esaltante, lo sloveno sarà un rebus da risolvere: non sembra il colpo più adatto per il 3-4-3, ma da trequartista in un ipotetico 3-4-1-2 potrebbe senza dubbio dire la sua. Detto di Conti, il club bergamasco ha già pronto il sostituto: è infatti fatta per l'arrivo di Timothy Castagne, esterno difensivo del Genk, che prenderà il posto dell'ormai milanista sulla fascia destra. Proprio dai rossoneri arrivano due giovani promesse: Luca Vido e Matteo Pessina. L'attaccante sarà valutato nel pre-campionato, il centrocampista dovrebbe andare in prestito allo Spezia in Serie B. Dagli affari ufficiali alle trattative: si complica quella per il ritorno di Marten De Roon. Troppo alta, al momento, la richiesta del Middlesbrough, pari a circa 20 milioni di euro. A centrocampo è già arrivato il brasiliano Joao Schmidt dal San Paolo, ma si cerca un innesto con maggior esperienza nel Vecchio Continente: l'alternativa a De Roon porta a Jordan Ferri del Lione, trattativa per ora solo abbozzata. Non così quella per Roger Guedes del Palmeiras, su cui però si registra l'inserimento del Werder Brema. Per l'attacco, piace Vittorio Parigini del Torino: se ne parlerà. A titolo definitivo dal Cesena è infine arrivato Lorenzo Bertini, attaccante classe 2001 dal Cesena.

IN USCITA -
La cessione eccellente l'abbiamo già raccontata: Andrea Conti, settimo rinforzo del Milan di Fassone e Mirabelli, con cui l'esterno ha siglato un contratto fino al 2022. Un'altra cessione eccellente, però, non è del tutto da escludere, con le fattezze di Alejandro Gomez. Il Papu non ha fretta di salutare Bergamo e l'Atalanta da parte sua non ha grande intenzione di venderlo e infatti è in pressing per arrivare al rinnovo. Però l'argentino piace a tanti club. Su tutti, Lazio e Napoli. I biancocelesti stanno trattando il ritorno in Italia di Alessio Cerci, ma tengono calda l'ipotesi Gomez: entrambe, comunque, sono ipotesi buone soprattutto per l'eventuale partenza di Keita. I partenopei, invece, preso Ounas, cercano di arrivare a Berenguer: Gomez, però, è ovviamente di alta caratura. Alla fine dovrebbe rimanere alla corte di Gasperini, ma al 7 luglio è impossibile sbilanciarsi fino al 100%. Praticamente fatta invece la cessione di Alberto Paloschi: l'ex ragazzo del Milan andrà alla SPAL, in prestito oneroso con diritto di riscatto. Rimarrà a Bergamo, salvo sorprese, Leonardo Spinazzola: la Juve ha fatto più di un pensiero alla possibilità di riportarlo a Torino, ma per ora i nerazzurri hanno nicchiato. Per quanto riguarda gli altri, Guido Marilungo ha pretendenti sia in A che in B; Boris Radunovic piace a Pescara, Nantes e Benevento, ma servirà tempo. Kecskes va in prestito in Polonia, i giovani Tommaso Ogliari e Luca Tomas sono andati al Crema in Serie D.