Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Cagliari e gli addii: le percentuali. Toronto tenta Borriello, Rastelli tratta

Il Cagliari e gli addii: le percentuali. Toronto tenta Borriello, Rastelli trattaTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 27 aprile 2017, 16:302017
di Ivan Cardia

Trentotto punti in classifica, il Cagliari ha messo da tempo in ghiaccio la salvezza e progetta il futuro. Uno degli interrogativi riguarda il futuro di Massimo Rastelli: il suo contratto è in scadenza nel 2018, le parti stanno trattando per prolungare fino al 2020 ma le pretendenti non mancano: piace, tra le altre, a Sassuolo, Verona e Bari.

BORRIELLO E DI GENNARO - Stagioni diverse, per due giocatori tra i più esperti nella rosa a disposizione di Rastelli. Marco Borriello è andato oltre le aspettative: 16 gol finora, il centravanti ha vinto la scommessa con Bobo Vieri ma prima ancora quella con sé stesso. Compirà 35 anni a giugno, ha il futuro nelle sue mani: il contratto con il Cagliari terminerà a fine stagione, con la società c'era un accordo di massima sulla possibilità di rinnovare. Però le sirene della MLS chiamano: Toronto, dove farebbe coppia con Sebastian Giovinco, è più che un'idea. Saluterà Cagliari con tutta certezza, invece, Davide Di Gennaro: ha alternato grandi prestazioni ad altre meno convincenti, anche il suo contratto è in scadenza e il rinnovo sembra un'utopia. Piace in Turchia, ma piace anche a Frosinone e Venezia.

PRESTITI DA CONFERMARE - Paolo Faragò resterà a Cagliari: arrivato dal Novara, il centrocampista ha convinto e ha già firmato un contratto fino al 2020 col Cagliari, obbligato al riscatto in caso di salvezza per 2,3 milioni di euro. Saluteranno, invece, Gabriel, destinato al ruolo di secondo o terzo in casa Milan, come pure Sienna Miangue e Luca Bittante, entrambi di ritorno a Inter ed Empoli. Improbabile, infine, il riscatto di Panagiotis Tachtsidis.

PROVINI PER TUTTI - Finale di stagione decisivo per capire il destino di diversi elementi della rosa. Mauricio Isla non è in cima alla lista dei partenti, ma potrebbe salutare se dovesse arrivare un'offerta convincente. Le ultime gare saranno dei veri e propri provini per Bartosz Salamon, Alessandro Deiola e Marco Capuano. Soprattutto nei primi due casi, l'addio (o magari l'arrivederci) è più che una possibilità. Non sarà un provino, ma anche Joao Pedro non è certo di rimanere: l'interesse internazionale nei suoi confronti è alto, la sua eventuale cessione può essere l'occasione per i sardi di monetizzare.

Le percentuali di addio dei calciatori del Cagliari
Davide Di Gennaro 99%
Gabriel 95%
Senna Miangue 95%
Luca Bittante 95%
Panagiotis Tachtsidis 95%
Marco Borriello 70%
Bartosz Salamon 60%
Alessandro Deiola 60%
Joao Pedro 50%
Marco Capuano 40%
Paolo Faragò 1%