Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Milan e gli addii: le percentuali. Tutto ruota attorno a Donnarumma

Il Milan e gli addii: le percentuali. Tutto ruota attorno a DonnarummaTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 27 aprile 2017, 13:302017
di Ivan Cardia

Tutto ruota attorno a Gianluigi Donnarumma. Con le sue spalle enormi, può essere il centro di gravità permanente del nuovo Milan. Vi è però Mino Raiola da convincere: l'agente chiede la garanzia che attorno al giovane fuoriclasse sia costruita una grande squadra. Se così non sarà, le grandi di tutta Europa sono pronte a fare la fila: c'è la Juve, ma ci sono anche li Real Madrid e le due di Manchester. Donnarumma, comunque, dovrebbe essere una delle certezze del futuro rossonero. Assieme a lui, le basi per le fondamenta del Diavolo dovrebbero essere costituite dai vari Romagnoli, Abate, Calabria, Locatelli, Montolivo, Bonaventura e Lapadula. Il futuro del resto della rosa è davvero tutto da scrivere.

RISCATTI CALDI - Quattro nomi da confermare o meno. Il più attuale è quello di Gerard Deulofeu: lo spagnolo è in prestito dall'Everton, il Milan punta a riscattarlo ma il Barcellona vanta un'opzione per la recompra del valore di 12 milioni. I rossoneri non hanno grandi dubbi e vorrebbero trattenerlo, ma anche i blaugrana sono rimasti colpiti dalla sua rinascita e stanno valutando se riportarlo alla base. Situazione in parte diversa per Mario Pasalic: Fassone e Mirabelli vogliono trattenerlo a Milanello e il Chelsea non sembra intenzionato ad alzare muri, ma vi è da abbassare il prezzo concordato al momento del prestito. Più semplice tenere Matías Fernández, pupillo di Vincenzo Montella: la Fiorentina non sembra intenzionata a fare ostruzione. Tornerà invece a Marsiglia Lucas Ocampos: l'argentino non ha convinto né Genoa né Milan, l'Olympique dovrebbe riaccoglierlo in Ligue 1.

SUSO RINNOVA, BACCA HA LE VALIGIE PRONTE- Sarà rinnovo? Il Milan vuole tenersi stretto Suso, sul piatto c'è un'offerta consistente perché vesta, almeno fino al 2021, il rossonero. Sulle sue tracce vi è il Tottenham, ma dall'entourage filtrano sensazioni positive. Più lontane, invece, le possibilità di vedere ancora a lungo agli ordini di Montella Carlos Bacca: al netto dei gol segnati, il colombiano non ha conquistato San Siro. Il suo agente ha fatto capire la volontà di rimanere, ma già l'anno scorso il Milan ha fatto di tutto per cederlo: ci proverà anche quest'estate.

DE SCIGLIO E LA DIFESA - Le novità saranno soprattutto sugli esterni. In partenza c'è Mattia De Sciglio: il rapporto con la tifoseria è ai minimi storici, il terzino sembra prossimo a dire addio al rossonero. C'è la Juventus del suo mentore Massimiliano Allegri, ma c'è anche il Napoli: domani il club incontrerà il suo entourage, ma il futuro, comunque, dovrebbe essere lontano da Milano. Saluterà la Madonnina anche Leonel Vangioni: ha mostrato discrete qualità, ma non ha mai convinto davvero. Più vicino alla permanenza, invece, Luca Antonelli: gli infortuni sono diventati un po' troppi, ma non tutti i terzini possono partire. Al centro, il più vicino alla conferma è Gabriel Paletta: in scadenza di contratto nel 2018, è però molto vicino al rinnovo. Difficile trovare un acquirente per Gustavo Gomez: il paraguaiano ha deluso le aspettative, ma è stato pagato 8 milioni di euro e non può essere svenduto. Coin flip fra lui e Cristian Zapata: uno dei due dovrà partire per fare posto a Musacchio. Al netto delle contestazioni della tifoseria, il colombiano sembra convincere di più la dirigenza.

CENTROCAMPO DA RIFARE - Di Pasalic e Mati Fernandez abbiamo già parlato, ma nel reparto mediano vi sono quattro personaggi in cerca di autore. Il più vicino alla conferma è Juraj Kucka: fra dinamismo e qualità si è conquistato un posto al sole nelle scelte di Montella, dovrebbe essere una colonna del nuovo corso di via Aldo Rossi. Meno solido, per tanti aspetti, è invece Andrea Bertolacci: i troppi infortuni ne hanno minato la continuità, il dubbio è legato alla possibile minusvalenza. Sembrava destinato all'addio José Sosa, ma l'ex Beşiktaş ha guadagnato spazio nell'undici titolare. Buone possibilità, infine, che tra i partenti vi sia Andrea Poli.

HONDA E STORARI IN PARTENZA - Futuro in MLS per Keisuke Honda: il giapponese, in scadenza di contratto, porterà il suo talento a Seattle. Saluterà il Milan, salvo sorprese, anche Marco Storari, pure lui in scadenza di contratto.

Le percentuali di addio dei calciatori del Milan
Keisuke Honda 99%
Leonel Vangioni 90%
Marco Storari 90%
Lucas Ocampos 80%
Mattia De Sciglio 80%
Carlos Bacca 70%
Gerard Deulofeu 70%
Andrea Poli 60%
Andrea Bertolacci 50%
Cristian Zapata 50%
Gustavo Gomez 50%
José Sosa 50%
Gianluigi Donnarumma 40%
Mario Pasalic 30%
Gabriel Paletta 10%
Juraj Kucka 10%
Matías Fernández 5%
Suso 5%