Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il poker a Marassi non basta: al Napoli i complimenti, alla Roma la Champions

Il poker a Marassi non basta: al Napoli i complimenti, alla Roma la Champions
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 28 maggio 2017, 20:092017
di Marco Frattino
fonte Dal nostro inviato al Ferraris di Genova, Marco Frattino

Il Napoli vince, diverte, dilaga ma deve accontentarsi del terzo posto in classifica. A nulla è valsa, infatti, la vittoria a Marassi per 4-2 ai danni della Sampdoria. Una squadra annichilita già nella prima frazione dalle reti di Dries Mertens e Lorenzo Insigne, affondata poi dalle marcature di Marek Hamsik e Josè Callejon. Utili solo ai fini statistici, invece, le marcature doriane che portano la firma di Fabio Quagliarella e Ricky Alvarez.

Doccia fredda per il Napoli, dunque. Che fino al 90’ aveva sperato di conquistare il secondo posto ai danni della Roma all’ultima curva, complice la prestazione del Genoa che ha provato fino all’ultimo ad aiutare i partenopei. Per la formazione di Maurizio Sarri, invece, il sogno s'è spezzato poco prima dei minuti di recupero. Quando la marcatura di Diego Perotti ha spedito la Roma in Champions senza passare per i playoff nel Totti-day, condannando invece i campani agli spareggi di agosto.

Un plauso, però, è d’obbligo alla formazione che ha espresso il più bel gioco d’Italia: il Napoli chiude con 94 gol all’attivo e con Mertens come miglior bomber con 28 marcature in campionato. Al belga non è riuscito il sorpasso nella classifica dei migliori marcatori della Serie A ai danni di Edin Dzeko. Proprio come non è riuscito al Napoli ai danni della Roma in chiave secondo posto. Agli azzurri vanno complimenti e gli elogi per aver chiuso il torneo a 86 punti, a Dzeko va lo scettro dei cannonieri mentre i giallorossi festeggiano l’approdo ai gironi della massima rassegna continentale.