Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla A femminile - Brescia e Juventus sempre più implacabili

Il punto sulla A femminile - Brescia e Juventus sempre più implacabiliTUTTO mercato WEB
© foto di Ufficio Stampa LND
martedì 21 novembre 2017, 07:002017
di Tommaso Maschio

Si profila sempre più un duello fra Brescia e Juventus per lo Scudetto in questa stagione. Le due squadre infatti continuano a vincere e convincere e hanno scavato un solco di ben cinque punti sulla prima inseguitrice, il Tavagnacco, con le campionesse in carica della Fiorentina, in netta flessione nelle ultime giornate, distanti nove punti. Nell'ultimo turno le bianconere di Rita Guarino hanno avuto la meglio con un gol per tempo su un Sassuolo incapace di far punti: protagonista della gara l'esterno dell'Italia Bonansea che prima serve l'assist per il gol di Rosucci e poi propizia il raddoppio di Franssi, brava ad approfittare di una respinta del portiere emiliano sul tiro della numero 11. Una vittoria che avrebbe potuto mettere pressione sul Brescia, reduce dalla disfatta di Montpellier in Champions League e in campo la domenica nel posticipo, che però risponde presente trascinata dal solito trio Girelli-Giacinti-Bergamaschi che regolano il Chievo Verona in trasferta a cui non basta il gol di Coppola nel finale. Nei primi due gol l'assist è fornito da una Giuliano particolarmente ispirata, mentre il tris è frutto di un'azione personale dell'esterno di centrocampo.

Dietro il duo di testa ecco il Tavagnacco, alla terza vittoria casalinga di fila, che però fatica a abbattere il fortino difensivo dell'Empoli. Il primo gol infatti arriva solo al 68° quando la solita Clelland, sabato in versione assistwoman, serbe Brumana per la rete del vantaggio. La scozzese all'80° raddoppia e chiude virtualmente la gara contro le toscane che dopo aver retto per oltre un ora crollano altre due volte sotto i colpi del capitano Brumana che mette a segno una tripletta e per una volta toglie i riflettori dalla compagna di reparto. Al 90° arriva infine il gol della bandiera toscana con Orlandi che sfrutta un batti e ribatti in area.

Dietro al Chievo Verona, fermo a quota 10, si forma un terzetto formato da Fiorentina, Mozzanica e Res Roma: le ragazze viola, reduci dallo scoppiettante pareggio di Wolfsburg, non vanno oltre lo 0-0 sul campo del Ravenna e portano a tre la striscia di gare senza vittorie in campionato. Prima vittoria interna, ma seconda consecutiva in campionato, per il Mozzanica che regola senza fatica apparente la Pink Bari: dopo 10 minuti Mendes crossa per la testa di Pirone che svetta su tutte a centro area e manda il pallone sotto la traversa, sedici minuti dopo è la portoghese a raddoppiare dopo un'azione personale che parte da metà campo e viene finalizzata a tu per tu con Piazza in area di rigore. Nella ripresa poi arrivano altre due reti ancora con Pirone che lanciata in profondità batte d'esterno il portiere avversario, e infine con Stacchi che spara una fucilata sotto l'incrocio a dieci dalla fine. Seconda vittoria di fila anche per la Res Roma con Martinovic subito protagonista e in gol dopo appena 22 secondi grazie alla specialità della casa, ovvero il pallonetto. Gara ancor più in discesa prima del 20° quando Nagni conquista un calcio di rigore che Simonetti trasforma nel 2-0. Nel finale di gara poi Nagni mette lo zampino per la rete di Greggi che chiude la gara.

Ora nuova pausa del campionato per dar spazio a una Nazionale che in Portogallo proverà a conquistare la quarta vittoria di fila utile per cullare il sogno Mondiale e arrivare al meglio alle sfide contro il principale avversario del girone, il Belgio.

Di seguito risultati e classifica dopo la 6^ giornata:

Res Roma-Verona 3-0 (1° Martinovic, 18° rig. Simonetti, 84° Greggi)
Juventus-Sassuolo 2-0 (27° Rosucci, 77° Franssi)
Mozzanica-Pink Bari 4-0 (10° 57° Pirone; 26° Mendes, 79° Stracchi)
Ravenna-Fiorentina 0-0
Tavagnacco-Empoli 4-1 (68°, 81°, 89° Brumana, 80° Clelland; 90° Orlandi)
Chievo Verona-Brescia 1-3 (87° Coppola; 23° Girelli, 51° Giacinti, 82° Bergamaschi)

Classifica
Juventus 18
Brescia 18
Tavagnacco 13
Chievo Verona 10
Mozzanica 9
Fiorentina 9
Res Roma 9
Ravenna 6
Verona 5
Empoli 4
Bari 1
Sassuolo 0