Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Barça-Real a braccetto. Zaza a segno contro Sirigu

Il punto sulla Liga - Barça-Real a braccetto. Zaza a segno contro SiriguTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 8 maggio 2017, 07:452017
di Marco Frattino

Prosegue il testa a testa tra Barcellona e Real Madrid per la conquista della Liga. Con la trentaseiesima giornata che terminerà questa sera col posticipo tra Leganes e Betis, il campionato spagnolo continua a vedere le due superpotenze in vetta. I catalani sono avanti in virtù degli scontri diretti, ma i blancos di Zinedine Zidane hanno il jolly rappresentato dalla gara da recuperare contro il Celta a Vigo. In sostanza, se le merengues dovessero conquistare sette punti nelle tre gare rimanenti saranno campioni di Spagna a cinque anni dall’ultima volta.

BARCELLONA E REAL SUL VELLUTO - Nessun problema nelle sfide di sabato. I blaugrana hanno battuto il Villarreal al Camp Nou: 4-1 il finale nonostante il momentaneo pari del submarino amarillo firmato da Cédric Bakambu. La formazione allenata da Fran Escribà resta in quinta posizione e in vantaggio sulle dirette rivali per l’Europa League, nonostante la larga sconfitta in terra catalana. Intanto il Real Madrid ha risposto in serata con un poker sul campo del Granada, messo già sotto nel corso del primo tempo. Ampio turnover quello attuato da Zidane, con ben nove elementi cambiati (confermati solo Casemiro e Sergio Ramos) rispetto al derby di Champions contro l’Atletico Madrid. Doppiette per James Rodriguez e Alvaro Morata, che si candidano a potenziali titolari per gli ultimi impegni stagionali.

SIMEONE CONSOLIDA LA TERZA POSIZIONE - Se la lotta per il primato è ancora viva, non si può dire lo stesso per il terzo posto che vale l’accesso diretto alla Champions League. Con la vittoria di sabato ai danni dell’Eibar, l’Atletico Madrid si porta in vantaggio di cinque punti sul Siviglia che venerdì è stato fermato sul pari dalla Real Sociedad. La squadra di Jorge Sampaoli, pronto a salutare a breve per approdare sulla panchina della Nazionale argentina, sarà dunque costretta a disputare i playoff di agosto per accedere alla fase a gironi della massima rassegna europea.

ALTRI RISULTATI - In zona Europa League perde l’Athletic Bilbao, l’Espanyol espugna La Coruña mentre il Celta crolla a Malaga. La squadra di Eduardo Berizzo, che giovedì proverà a rimontare il ko della semifinale d’andata di Europa League contro il Manchester United, ha perso 3-0 a Malaga. Esulta invece il Valencia, che vince senza problemi contro l’Osasuna ultimo in classifica. A segno anche Simone Zaza, che ha battuto il portiere avversario Salvatore Sirigu su assist di Rodrigo.