Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Barça a 90' dal titolo, Atletico fuori dalla corsa

Il punto sulla Liga - Barça a 90' dal titolo, Atletico fuori dalla corsa
lunedì 9 maggio 2016, 06:452016
di Marco Frattino

Il Barcellona mette le mani sul titolo. Il 37° turno di Liga ha rafforzato l'egemonia della squadra di Luis Enrique, adesso da sola al comando dopo qualche settimana in cui ha condiviso il primato con l'Atletico Madrid. 5-0 nel derby all'Espanyol e torneo in tasca, grazie al clamoroso ko dei materassai di Diego Pablo Simeone contro il Levante ultimo in classifica. I colchoneros hanno infatti rimediato una sconfitta pesantissima a Valencia, i granotes non hanno più nulla da chiedere al campionato in quanto già retrocessi ma hanno provato a rendere meno amaro l'addio alla categoria. Una sconfitta - dovuta alla rete al 90' di Giuseppe Rossi - che fa scivolare l'Atletico al terzo posto, in quanto il Real Madrid ha battuto al Santiago Bernabeu il Valencia e ipotecato la piazza d'onore. La classifica parla chiaro: Barça al comando, merengues dietro di un punto e Atletico ormai tagliato fuori in quanto - anche in caso di arrivo a pari punti col Barcellona - sarebbe sfavorito dagli scontri diretti. Un tonfo che fa male dalle parti del Vicente Calderon, dove pensano alla finalissima di Champions League contro il Real. I catalani possono così festeggiare la Liga, una delle due madrilene - a fine stagione - resterà a bocca asciutta e senza tituli .

TUTTO DIPENDE DAL BARCELLONA - I catalani sfideranno il Granada - reduce dal poker al Siviglia - nel prossimo turno, basterà una vittoria per rendere inutile il risultato del Real Madrid che giocherà contro il Deportivo a La Coruña. Zinedine Zidane vuole però chiudere il torneo prima dell'Atletico, a testimonianza del suo buon lavoro fatto da gennaio ad oggi. L'Atletico ospiterà il Celta che ha già un piede in Europa League, ma darà tutto per chiudere il torneo in quinta posizione.

SITUAZIONE IN CODA - Penultimo e terzultimo posto ancora da stabilire. Gijon, Getafe e Rayo si giocano la permanenza in Primera Division: il Granada è salvo grazie alla differenza reti negli scontri diretti, mentre Gijon e Getafe ieri hanno pareggiato nello scontro diretto. Il Rayo ha lasciato i tre punti alla Real Sociedad, nel prossimo turno sfiderà il Levante in un match che equivale a una vera e propria finale.

La classifica: Barcellona 88; Real Madrid 87; Atlético Madrid 85; Villarreal 64; Celta 60; Athletic Bilbao 59; Siviglia 52; Malaga, Real Sociedad 45; Valencia, Las Palmas 44; Eibar 43; Deportivo La Coruña, Betis 42; Espanyol 40; Granada 39; Gijon, Getafe 36; Rayo Vallecano 35; Levante 32.