Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Dominio Barça, prima mini-fuga. Zaza lancia Valencia

Il punto sulla Liga - Dominio Barça, prima mini-fuga. Zaza lancia ValenciaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 26 settembre 2017, 09:452017
di Pierpaolo Matrone
Ecco com'è andato il sesto turno di Liga

Arriva dopo sei giornate di Liga la prima mini-fuga della stagione. Neanche a dirlo, non può che essere opera del Barcellona. Come un treno alta velocità, la formazione di Valverde non si ferma mai e continua la sua marcia, senza far caso in quale stazione si passa e portando a casa sempre il massimo risultato. In questo turno è il neopromosso Girona a farne le spese, subendo un nettissimo 3-0 interno con due autogol, tra le altre cose. Ora, per la prima volta, i blaugrana hanno più di una partita (4 punti) di distacco dalla seconda, che adesso è l'Atletico Madrid.

Sì, perché se la mini-fuga può essere definita tale il merito è anche dei Colchoneros, che nello scontro diretto si sbarazzano del Siviglia con un secco 2-0. Gli uomini di Simeone, dunque, scavalcano gli andalusi, al primo k.o. della stagione. Sorride tutta Madrid, perché anche sulla sponda Real si ritorna al successo. I Blancos, dopo la brutta battuta d'arresto al Santiago Bernabeu contro il Real Betis, stavolta sono corsari e ritrovano la vittoria sul campo dell'Alaves (che intanto è fermo ancora a zero punti, all'ultimo posto, con un solo gol fatto e dieci subiti).

C'è anche un pizzico d'Italia tra i protagonisti di questa sesta giornata del campionato spagnolo. Simone Zaza ha saputo conquistare tutti, ormai, a Valencia, che vive un momento d'oro anche grazie all'ex Juventus. Dopo la tripletta della volta scorsa, Zaza mette a segno il gol-vittoria contro la Real Sociedad, a San Sebastian, e lancia i suoi in zona-Champions, al quarto posto. Intanto è crisi nera per la Real: fino a tre turni fa da quelle parti si erano al primo posto insieme al Barcellona con un percorso netto, mentre adesso sono tre i k.o. di fila che hanno fatto sprofondare la squadra all'ottavo posto.

Tra le sorprese di questo avvio di stagione c'è senza dubbio il Real Betis. Dopo aver battuto il Real Madrid, il sodalizio di Siviglia strapazza il Levante, inanellando il terzo successo consecutivo. In coda la notizia è che il Malaga ha trovato il suo primo punto dell'anno. Il 3-3 contro l'Atletic Bilbao permette alla formazione del sud della Spagna di scrollarsi di dosso quel segno zero alla voce punti fatti e dà un pizzico di morale all'ambiente. Per il resto, è apparso in difficoltà anche il Villarreal degli italiani. Una debacle, quella contro il Getafe, che fa male più per la portata (nettissimo 4-0) che per l'importanza del match. Sorprese sopra e sotto in classifica, ma la certezza è sempre una e domina la Spagna: il Barcellona.