Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Pari per Barça e Real, sorride solo l'Atletico Madrid

Il punto sulla Liga - Pari per Barça e Real, sorride solo l'Atletico MadridTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
lunedì 4 gennaio 2016, 06:452016
di Marco Frattino

Primo turno della Liga in questo 2016 e prime sorprese nell'anno solare in Spagna. A partire dal Barcellona, fermato sul pari a reti inviolate nel derby cittadino contro l'Espanyol: i biancoblu sono così riusciti a bloccare il temibile attacco catalano, con la squadra di Luis Enrique che ha chiuso il 2015 con 180 gol realizzati. Un piccolo successo per la formazione del tecnico Constantin Galca, così come è fondamentale la vittoria dell'Atletico Madrid ai danni del Levante che resta in ultima posizione. I colchoneros di Diego Pablo Simeone festeggiano il primato solitario grazie alla rete realizzata nel finale di gara dal 22enne mediano Thomas. La formazione biancorossa s'è così aggiudicata il testacoda, mentre il Real Madrid è stato fermato 2-2 dal Valencia al Mestalla. Ritorno agrodolce per Rafa Benitez al Mestalla, dove il mister delle merengues ha conquistato due campionati e una Coppa Uefa nei primi anni del 2000. "Ci hai regalato gli anni migliori della nostra vita, grazie", recitava lo striscione che i tifosi dei taronges hanno riservato a Benitez. Il mister ex Inter e Napoli s'è portato due volte in vantaggio per poi essere raggiunto, per questo è attesa una nuova settimana di critiche per don Rafè. Il Real scivola così a quattro punti di distanza dalla vetta occupata dall'Atletico, in attesa che il Barcellona recuperi il match con lo Sporting Gijon a febbraio.

CROLLO DEL CELTA, IL VILLARREAL SI CONFERMA QUARTO - Il submarino amarillo non ha intenzione di smettere di stupire e colleziona la quinta vittoria di fila in campionato. Il successo in extremis ai danni del Deportivo La Coruña permette a Marcelino di volare a +5 sul Celta, che sabato sera non è riuscito a evitare la sconfitta a Malaga. Secondo ko di fila per la formazione di Vigo, che vede allontanarsi la zona Champions. Delude anche il Bilbao, fermato sul pari interno dal Las Palmas, così come il Siviglia che ha lasciato i tre punti al Granada. Sporting Gijón-Getafe chiude il 18° turno questa sera.

La classifica: Atlético Madrid 41; Barcellona** 39; Real Madrid 37; Villarreal 36; Celta Vigo 31; Athletic Bilbao 28; Deportivo La Coruña, Eibar 27; Siviglia 26; Valencia, Malaga 23; Espanyol 21; Betis 20; Real Sociedad, Getafe*, Las Palmas, Granada 17; Sporting Gijón*/**, Rayo Vallecano 15; Levante 11.

*Sporting Gijón-Getafe in campo alle 20.30

**Gijon-Barcellona rinviata per la presenza dei catalani al Mondiale per club, la gara sarà recuperata a febbraio.