Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Serie A - Al vertice nessuno scivolone. Verona, primo acuto

Il punto sulla Serie A - Al vertice nessuno scivolone. Verona, primo acutoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
giovedì 4 febbraio 2016, 07:002016
di Raimondo De Magistris

Non è cambiato nulla al vertice della classifica di Serie A dopo il 23esimo turno. Le prime sei squadre della classe, infatti, hanno conseguito altrettanti successi lasciando così immutate posizioni e distanze al vertice.
Il Napoli, che era chiamato all'impegno più difficile, ha di fatto passeggiato sul campo di una Lazio decimata da infortuni e squalifiche che non ha saputo opporre la minima resistenza. Di fatto la gara all'Olimpico è stata archiviata nei primi 27 minuti, coi partenopei che nella successiva ora di gioco si sono limitati a gestire il vantaggio arrivato grazie alle reti di Higuain - 23 gol in 23 partite - e Callejon, quattro realizzazioni nelle ultime quattro partite.
Per il Napoli è la settima vittoria consecutiva, una striscia di successi ancora in corso decisamente più breve di quella della Juventus che va avanti da ormai più di tre mesi. L'1-0 rifilato al Genoa ha permesso ad Allegri di battere il precedente record di Conte e di portare a 13 le vittorie consecutive dei campioni d'Italia che conquistano i tre punti anche quando non giocano al meglio.
Tutto invariato anche per la corsa al terzo posto. Vince e convince il Milan che al Barbera contro il Palermo ha confermato le ottime impressioni destate domenica sera nel derby. Carlos Bacca è sempre più il trascinatore dei rossoneri che con questi tre punti hanno creato un solco importante con le inseguitrici e hanno consolidato il sesto posto.
Seconda vittoria conquistata dalla Roma di Luciano Spalletti. Sul difficile campo del Sassuolo i giallorossi si sono imposti 2-0, trascinati dai volti nuovi El Shaarawy e Perotti. Cinica e fortunata la compagine capitolina che non ha subito il pareggio dagli undici metri (Berardi ha sbagliato il rigore all'88esimo) quando il vantaggio era ancora di misura.
Dopo un gennaio decisamente negativo è tornata a vincere l'Inter. A quasi un mese di distanza Roberto Mancini ha ritrovato i gol di Icardi. Con la sua zampata vincente il centravanti argentino ha firmato l'1-0 che ha permesso ai nerazzurri di restare a -1 dalla Fiorentina, squadra che a sua volta ha avuto la meglio del Carpi solo in extremis grazie alla prima prodezza con la maglia gigliata di Mauro Zarate.
In chiave salvezza da registrare le vittorie delle ultime due della classifica. Il 23esimo turno è stato anche quello della prima vittoria in questo campionato dell'Hellas Verona che ha superato in rimonta l'Atalanta. Tre punti conquistati anche dal Frosinone che grazie al rigore trasformato nella ripresa da Dionisi ha messo ko il Bologna ed è tornato a sperare nella salvezza. La Samp quartultima è stata raggiunta all'ultimo secondo dal Torino, una beffa simile a quella subita dall'Udinese che al 91esimo ha incassato il gol di Pucciarelli e non è andata oltre l'1-1.

LA CLASSIFICA - Napoli 53; Juventus 51; Fiorentina 45; Inter 44; Roma 41; Milan 39; Sassuolo 33; Empoli 33; Lazio 32; Bologna 29; Torino 28; Chievo Verona 27; Atalanta 27; Udinese 26; Palermo 25; Genoa 24; Sampdoria 24; Carpi 19; Frosinone 19; Hellas Verona 14.