Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Italia Anno 0: il Talentförderprogramm tedesco il modello da seguire

Italia Anno 0: il Talentförderprogramm tedesco il modello da seguireTUTTO mercato WEB
© foto di NewsPix/Image Sport
mercoledì 15 novembre 2017, 11:302017
di Marco Conterio

Il Talentförderprogramm è la medicina del calcio tedesco. Quello che è stato perno e base del rilancio di un pallone che pareva in crisi. Un programma partito con la stagione 2002/2003 e che ha portato la creazione di 366 strutture in tutta la Germania per promuovere il Fussball e concentrare in poli che condividano la stessa filosofia il talento nazionale. 29 coordinatori di base, poi, sono l'interfaccia tra le strutture e la DFB, la Federazione tedesca, i comitati e il personale delle associazioni regionali. Inoltre, ci sono anche 1300 formatori di base, istruiti e qualificati per visionare i talenti regionali e formarli settimanalmente con lo stesso pensiero.

Sul proprio sito, la DFB ha pubblicato anche una sezione con tutti gli esercizi da fare a casa per i ragazzi che partecipano al programma di sviluppo della Federazione e per migliorare in determinate skills. "Se non sei sicuro, chiedi al tuo allenatore e divertiti esercitandoti". Il divertimento, la disciplina e l'allenamento come centri focali del Talentförderprogramm.

Una rete a tappeto di centri di formazione. Nell'immagine che vedete in calce, la DFB ha pubblicato sul proprio sito la mappa interattiva di tutti i centri e le basi dove è in atto il Talentförderprogramm. Che ha permesso alla Germania di rilanciarsi e di riscoprire il talento. E di tornare ad essere una della grandi potenze mondiali.