Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La parabola di Yaya Tourè. Dimenticato da Pep, prigioniero dell'ingaggio

La parabola di Yaya Tourè. Dimenticato da Pep, prigioniero dell'ingaggioTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 17 novembre 2017, 21:452017
di Marco Conterio

E' stato certamente uno dei giocatori più dominanti del panorama internazionale del nuovo millennio, Yaya Toure. Quasi centonovanta centimetri di forza, talento e senso tattico, il centrocampista di Sekoura Bouaké è totalmente ai margini del progetto di Pep Guardiola al Manchester City. Contratto in scadenza nel 2018, ha giocato la miseria di 29 minuti in Premier League e 210 in EFL Cup.

L'ivoriano è totalmente insoddisfatto del minutaggio e di quanto il catalano lo stia ignorando. Per questo avrebbe già chiesto l'addio e la destinazione prescelta potrebbe essere la Major League Soccer. Il New York City FC, oramai orfano di Andrea Pirlo, prepara per lui una maglia da titolare a centrocampo. Tourè è stato a lungo pallino di Roberto Mancini ma anche il suo Zenit San Pietroburgo pare essersi mosso oramai su altri orizzonti.

E l'Italia? E' complicato, seppur non impossibile, pensare a una squadra intenzionata a fare ponti d'oro per un trentaquattrenne nella fase discendente della carriera. Nonostante il fisico, nonostante il talento. Sarebbe un'occasione tecnica, è vero. Ma l'ingaggio percepito da Tourè, 220mila sterline a settimana, è quello più alto dei Citizens alla pari di Sergio Aguero. Impossibile, per le casse dei nostri club.