Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La top11 di France Football. Quanto è distante dal Pallone d'Oro

La top11 di France Football. Quanto è distante dal Pallone d'OroTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 31 dicembre 2015, 06:452015
di Andrea Losapio

Il Pallone d'Oro è stato sempre un trofeo controverso. Normale, per un riconoscimento a un singolo in un gioco di squadra. Dal 2010, vittoria di Messi, i giornalisti votavano per la prima volta congiuntamente ai calciatori. Prima, pur avendo la grossa discriminante che fossero solamente gli scrittori a eleggere il migliore, aveva un senso abbastanza chiaro: il miglior calciatore dell'ultima stagione. Poi è diventata solo una lotta per il più famoso, con Leo Messi e Cristiano Ronaldo che si dividono trofei solamente per nomea. E anche merito, alle volte.
La differenza fra il Pallone d'Oro, che verrà consegnato l'11 di gennaio a Zurigo, e il giornale ideatore del trofeo, France Football, è oramai chiarissima. Basti pensare alla squadra che è stata eletta come la migliore dell'anno.

Ci sono Gianluigi Buffon e Chiellini, fra gli undici. Peccato che il portiere della Juventus non sia stato inserito nei ventitré candidati finali. Con la presenza di Manuel Neuer che, invece, spicca.
E per il difensore centrale? A dire la verità non ce ne sono, perché la FIFA ha sì inserito Mascherano, ma è pur sempre un centrocampista adattato e messo in retroguardia. Anche questo, però, è l'ennesima riprova di un trofeo sempre più distante da chi l'ha ideato. E, alle volte, anche dal buonsenso. Questa la top 11 di France Football. Buffon; Dani Alves, Chiellini, Godin, Alaba; Krychowiak, Iniesta, de Bruyne; Messi, Cristiano Ronaldo, Neymar.