Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 12° turno - Il derby ruba la scena. Barça con il Leganes

Liga, il 12° turno - Il derby ruba la scena. Barça con il LeganesTUTTO mercato WEB
© foto di J.M.Colomo
sabato 18 novembre 2017, 09:302017
di Pierpaolo Matrone
La presentazione del prossimo turno del campionato spagnolo

Il derby – si sa – è sempre una partita completamente diversa da tutte le altre. Tant’è che quando c’è, specie se è importante, riesce a togliere la scena a tutti gli altri match. E’ il caso della dodicesima giornata di Liga e del derbi (alla spagnola) di Madrid, che vuol dire sempre tanto. Quest’anno, questa partita, ancor di più se possibile: quello tra Atletico e Real Madrid sarà il primo derby disputato nel nuovo Wanda Metropolitano. E per entrambe può voler dire staccare i cugini al terzo posto in classifica.

Lassù, in vetta, c’è ancora il Barcellona. Messi e compagni potrebbero approfittare del derby per prendere un vantaggio ancora maggiore: basta battere il Leganes, che pure è stata una bella rivelazione fin qui, in trasferta. E sperare, magari, che i cugini dell’Espanyol, l’altra squadra di Barcellona, ostacolino a dovere il Valencia, prima inseguitrice, nel match in programma domani.

Scorrendo la classifica, un altro paio di incontri interessanti. A cominciare da quello del San Mames, dove l’Athletic Bilbao proverà a frenare la risalita del Villarreal, momentaneamente quinto in classifica. Chi potrebbe approfittarne è il Siviglia, che attende il Celta Vigo in quello che gli ultimi anni è stato un match d’assoluto spessore. E le altre? Il Betis, che fin qui s’è ben comportato in campionato, farà visita all’Eibar, mentre l’Alaves di Gianni De Biasi vorrà continuare la sua risalita dagli inferi, andando a far visita al Getafe.