Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 18° turno - Montella, che flop all'esordio. Real Madrid nel baratro

Liga, il 18° turno - Montella, che flop all'esordio. Real Madrid nel baratro
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 8 gennaio 2018, 09:302018
di Pierpaolo Matrone
Ecco com'è andato l'ultimo turno di Liga.

C'è chi ride e chi piange. E quanto piange. Più che re, la diciottesima giornata di Liga si è contraddistinta per le debacle illustri. Vincenzo Montella, ad esempio, è arrivato in Liga con una gran voglia di far bene, affascinato dalla prima esperienza all'estero. E deve già fare i conti con un pesante flop. Nel derby di Siviglia con il Betis, la formazione dell'allenatore italiano cade 5-3, davanti ad un Sanchez-Pizjuan che quasi non ci credeva. E subito dietro di lui, spostandosi verso Nord, a Vigo c'è un altro tecnico top che va sempre più giù. Zinedine Zidane non va oltre il 2-2 contro il Celta e adesso il Real è addirittura a -16 dal Barcellona. Di fatto, è come dire addio alle speranze di vincere il titolo, nonostante un Bale ritrovato.

Già, il Barcellona, quella che invece non si ferma mai. I catalani firmano il quindicesimo successo stagionale su diciotto gare totali, sbarazzandosi con un netto 3-0 del Levante. E' la quarta vittoria di fila in campionato, una media punti che in giro per l'Europa pochi hanno. L'Atletico Madrid, seppur a grande distanza, prova a tenere il passo. Con un Diego Costa assoluto protagonista (ritorno in Liga, gol ed espulsione), i Colchoneros battono il Getafe e restano nove punti sotto rispetto ai blaugrana. Due lunghezze dietro, invece, c'è il Valencia, pur esso vittorioso. Senza Zaza, gli uomini di Marcelino superano di misura il Girona e restano al terzo posto, staccando il Real Madrid di cinque punti.

E le altre? Detto del derby di Siviglia che sorride al Betis, ora a -3 dalla zona Europa League, la notizia è che dopo due successi di fila si ferma il Villarrea, che comincia male il 2018 steccando nel facile impegno interno contro il Deportivo La Coruna. Adesso c'è l'Eibar che si fa sotto, grazie ai tre punti conquistati al Gran Canaria contro Las Palmas. Sorride il Leganes, piange la Real Sociedad: Garitano si aggiudica lo scontro diretto e supera il collega Sacristan in classifica. Stasera il posticipo tra Malaga ed Espanyol.