Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 19° turno - Real, inizia l'era Zidane: stasera il debutto in panchina

Liga, il 19° turno - Real, inizia l'era Zidane: stasera il debutto in panchinaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 9 gennaio 2016, 07:452016
di Marco Frattino

La prima gara di Zinedine Zidane sulla panchina del Real Madrid. Il 19° turno della Liga propone l'esordio del francese con i blancos, che in settimana hanno deciso di salutare Rafael Benitez per puntare sull'ex campione. Le merengues saranno impegnate questa sera al Santiago Bernabeu, ospite sarà il Deportivo La Coruña designato come vittima sacrificale del nuovo corso madrileno. Il Real prova a scalare la classifica, dove davanti ci sono ben due squadre: in vetta c'è l'Atletico di Diego Pablo Simeone, con due punti di vantaggio sul Barcellona che deve però recuperare una gara. I catalani apriranno le danze di questo turno alle 16, quando il Granada farà visita al tridente composto da Leo Messi, Luis Suarez e Neymar al Camp Nou. Poche chances per i biancorossi di uscire indenni dalla Catalogna, mentre sarà più difficile il match che attende i colchoneros. L'Atletico Madrid sarà domani sera al Balaídos di Vigo, dove il Celta di Eduardo Berizzo proverà a ripartire dopo aver perso le ultime due gare di campionato.

LOTTA PER IL QUARTO POSTO - L'ultima posizione valida per la Champions è occupata dal Villarreal, che ha soltanto un punto in meno del Real Madrid. Lotta più aperta che mai, dunque, con il submarino amarillo che ha fatto il vuoto alle sue spalle: sono cinque le lunghezze di vantaggio sul Celta e otto sull'Athletic Bilbao, con l'opportunità di allungare sulla prima rivale vista la sfida alla capolista. Il Villarreal di Marcelino, invece, ospita domani lo Sporting Gijon al Madrigal in un match - almeno sulla carta - abbastanza scontato.

SIVIGLIA E VALENCIA CERCANO L'EUROPA MINORE - Gli andalusi sono al nono posto con 26 punti, tre in più dei taronges che cercano ancora la giusta quadratura dall'avvento di Gary Neville in panchina. La formazione di Unai Emery ha la grande occasione di recuperare terreno in graduatoria nello scontro diretto contro il Bilbao, mentre il Valencia sarà ospite della Real Sociedad. Un altro match da non sbagliare, la strada per l'Europa - vista la situazione in classifica - per Emery e Neville è stretta e tortuosa.

La classifica: Atlético Madrid 41; Barcellona* 39; Real Madrid 37; Villarreal 36; Celta Vigo 31; Athletic Bilbao 28; Deportivo La Coruña, Eibar 27; Siviglia 26; Valencia, Malaga 23; Espanyol 21; Betis, Getafe 20; Real Sociedad, Las Palmas, Granada 17; Sporting Gijón*, Rayo Vallecano 15; Levante 11.

*Gijon-Barcellona rinviata per la presenza dei catalani al Mondiale per club, la gara sarà recuperata a febbraio.