Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Liga, il 38° turno - MSN contro BBC, la Spagna elegge i campioni

Liga, il 38° turno - MSN contro BBC, la Spagna elegge i campioniTUTTO mercato WEB
© foto di Alterphotos/Image Sport
sabato 14 maggio 2016, 07:402016
di Marco Frattino

Novanta minuti alla fine della Liga. Il campionato spagnolo deve ancora eleggere la squadra campione col Barcellona in pole, il Real Madrid insegue e spera mentre l'Atletico è fuori dai giochi. I catalani hanno il destino nelle proprie mani, con una vittoria sarebbero infatti campioni di Spagna e Luis Enrique non vuole perdere questa chance all'ultima curva. "Massima concentrazione", ha detto ieri il mister blaugrana che ha l'occasione di fare il doblete grazie alla Copa del Rey. Un duplice obiettivo che renderebbe comunque positiva la stagione, a prescindere da quale squadra madrilena alzerà al cielo la Champions League il 28 maggio. Zinedine Zidane, intanto, vuole i tre punti in palio a La Coruña: il Deportivo venderà cara la pelle ma le merengues vogliono fare bottino pieno al Riazor nella speranza di buone notizie dall'Andalusia. 800 km separano Granada da La Coruña, con la MSN da una parte e la BBC dall'altra. In palio un titolo prestigioso quanto affascinante, col Barça che potrà contare sul Pichichi Luis Suarez (37 gol nella Liga) e probabile Scarpa d'oro. Cristiano Ronaldo non ci sta, con il sogno nemmeno troppo nascosto di superare gli eterni rivali al fotofinish.

ZONA COPPE - L'Atletico è già certo di approdare in Champions League senza passare per i playoff, quelli che dovrà invece affrontare il Villarreal. I colchoneros chiuderanno il campionato al Vicente Calderon, di fronte ci sarà il Celta Vigo che deve invece blindare il quinto posto. L'Athletic Bilbao ospita il Siviglia, con i baschi che - nella peggiore delle ipotesi - chiuderanno al sesto posto. La squadra di Unai Emery (già sicuro del settimo posto) conferma di essere schiacciasassi nelle coppe, con la finale di Copa del Rey da disputare tra sette giorni contro il Barcellona e quella di Europa League contro il Liverpool. Gli andalusi sognano il doblete così come i catalani, con la vittoria della seconda rassegna continentale che potrebbe regalargli l'approdo direttamente in Champions League.

ZONA CALDA - Il Levante di Pepito Rossi è già aritmeticamente retrocesso, il Granada ha invece festeggiato la salvezza nello scorso weekend. In gioco ci sono Getafe, Gijon e Rayo Vallecano. Tre squadre in corsa per un solo posto che permette di restare in Paradiso per almeno un'altra stagione. Gli azulones proveranno a festeggiare la salvezza a Siviglia contro il Betis, impegno ostico - almeno sulla carta - per il Gijon che ospita il Villarreal. Il Rayo, invece, non ha scelta per ambire alla salvezza: deve battere il Levante e sperare che le due dirette rivali non facciano punti.

La classifica: Barcellona 88; Real Madrid 87; Atl. Madrid 85; Villarreal 64; Celta 60; Athl. Bilbao 59; Siviglia 52; Real Sociedad* 48; Malaga 45; Las Palmas, Valencia* 44; Eibar 43; Deportivo, Betis 42; Espanyol 40; Granada 39; Getafe, Gijon 36; Rayo Vallecano 35; Levante 32.

*Valencia e Real Sociedad con una gara in più.