Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Ligue 1, il 27° turno - Domenica derby del Rodano e poi Le Classique

Ligue 1, il 27° turno - Domenica derby del Rodano e poi Le ClassiqueTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 24 febbraio 2018, 07:152018
di Andrea Piras

Una giornata da perdere il fiato. Il 27° turno di Ligue 1, e più precisamente la domenica, proporrà due fra le sfide più sentite di Francia. La prima, ma solo per ordine di tempo, sarà il derby del Rodano fra Lione e Saint-Etienne in scena al ParcOL alle ore 17 di domani. I rossoblù vogliono nutrire le loro speranze di agganciare il treno Champions League mentre i Verts invece, che ricoprono una posizione di centro classifica, vogliono dare un senso alla propria stagione cercando di patire il meno possibile. Alle 21 invece sarà la volta della sfida per eccellenza. Le Classique. La capitale contro il sud della Francia. Paris Saint-Germain-Olympique Marsiglia. Due squadre molto diverse, con ambizioni differenti si scontreranno in una gara che ha sempre un fascino particolare, oltre una accesa rivalità fra le rispettive tifoserie.

Ad aprire invece la domenica calcistica sarà invece Bordeuax-Nizza con i rossoneri di Lucien Favre che vorranno certamente riscattare l’eliminazione in Europa League. Attenzione però che i girondini sono i salute e la sconfitta dell’ultimo turno al “Velodrome” ha interrotto una striscia di quattro successi consecutivi. Questo pomeriggio toccherà invece al Monaco scendere in campo al Municipal di Tolosa, campo sempre molto ostico. I viola padroni di casa hanno l’acqua alla gola per una posizione in graduatoria pericolante e affronteranno i secondi della classe con il coltello fra i denti. La qualità dei ragazzi di Jardim è senza dubbio superiore e devono stare molto attenti all’OM che dista soltanto un punto.

Sfida fra squadre non del tutto tranquille quella fra Dijon e Caen. Le due formazioni, dodicesime a quota 32 punti, possono affrontarsi a viso aperto consce però del fatto che fra loro e la terzultima posizione che vale lo spareggio interdivisionale ci sono solo sei punti. Si salvi chi può fra Lille e Angers. Biancorossi, quartultimi, e bianconeri, penultimi, si giocano le ultime carte di rimanere agganciate al treno salvezza così come il Troyes che andrà a far visita al Rennes. Il Nantes di Claudio Ranieri ospiterà l’Amiens terzultimo mentre il Metz fanalino di coda giocherà in casa del Guingamp.

CLASSIFICA - Paris Saint-Germain 68; Monaco 56; Olympique Marsiglia 55; Lione 49; Nantes, Montpellier* 39; Bordeaux, Rennes, Nizza 35; Guingamp 34; Saint-Etienne 33; Caen, Dijon 32; Strasburgo* 31; Troyes 28; Tolosa, Lille 27; Amiens 26; Angers 25; Metz 18.
*una partita in più.